Amici, video censurati e mai mandati in onda: solo ora tutta la verità

Maria De Filippi
Maria De Filippi i video censurati ad Amici - newsby
newsby Claudia Manildo17 Gennaio 2023


Amici, il caso si fa complicato: video censurati dalla regia, adesso vien fuori la verità sugli allievi del talent show di Maria de Filippi 

In questi giorni è scoppiato il caso sulla nottata di Capodanno nelle casette dei concorrenti di Amici, il talent show di Maria De Filippi che va in onda su Canale 5. La questione ha fatto ormai il giro del web, ma anche la stessa produzione sta prendendo seri provvedimenti per via del comportamento dei ragazzi durante la nottata di festeggiamenti.

Maria De Filippi
Maria De Filippi i video censurati ad Amici – newsby

Durante la sera di Capodanno, per festeggiare l’arrivo del 2023, alcuni allievi del talent  hanno pensato bene di “sniffare” della noce moscata, almeno così sembra emergere dal racconto di un’allieva.  In un certo senso i ragazzi si sarebbero divertiti a  ‘replicare’ quel che si fa durante l’assunzione di droga.

La noce moscata è una spezia innocua che viene utilizzata per diversi piatti e dolci in cucina, con un sapore forte e particolare. Come gran parte degli alimenti, se assunta in grande quantità o comunque attraverso altri orifizi, può diventare pericolosa e tossica. Al suo interno, come riportato da numerosi studi scientifici, si trova la miristicina, una sostanza che se viene sniffata può avere effetti deleteri sul corpo umano e molto simili a quelli della mescalina. La mescalina veniva utilizzata molto negli anni ’70 – ’80, una sostanza che si trova nel peyote, una pianta allucinogena molto famosa nella cultura pop (si pensi ad esempio al famoso film Arancia Meccanica e al latte+ che bevevano i protagonisti). Immediati i provvedimenti presi nei confronti dei sei ragazzi protagonisti dell’accaduto: non solo sono stati isolati dal resto del gruppo, ma alcuni di loro eliminati.

L’ipotesi della noce moscata e la smentita di un’allieva.

La produzione di Amici ha ipotizzato che i ragazzi abbiano assunto la noce moscata dal naso per provocare consapevolmente uno sballo. Il caso è ancora sotto analisi perché non è del tutto chiaro cosa sia successo durante la notte e da chi sia partita l’idea.

Amici video
Amici, il cosa della noce moscata – newsby

I provvedimenti sono arrivati soltanto adesso, settimane dopo che i professori hanno visionato un video, che non è stato mandato in onda, in cui Aurora Ranvenstel, che ha dovuto lasciare il programma a causa di un problema al ginocchio, raccontava la serata. Oltre a questi sono stati visionati altri video, che sono stati anche ripresi dai fan di Amici 22 e condivisi sui social, in cui si vedono, oltre ai due eliminati, Wax, NDG, Maddalena e Samu in stato alterato. Maria De Filippi non ha voluto chiarire nei dettagli l’accaduto, in effetti non sono mai stati mandati in onda video che ritraessero i ragazzi in quella circostanza, non si può dire quindi con certezza che il gesto che ha smosso lo scandalo sia effettivamente avvenuto.

Eliminata nel corso della sfida che ha consentito a Cricca di rientrare nella scuola, ad esempio, l’allieva Valeria Mancini ha smentito via Instagram le ricostruzioni avanzate in rete a proposito della vicenda che la vede coinvolta. “Non ho mai sniffato nulla in vita mia, tanto meno noce moscata”, ha scritto la cantante. Adesso starà alla produzione capire il da farsi, la conduttrice ha deciso di non rendere i video pubblici e di risolvere la questione inter nos.