Amici 2021: i cachet dei giudici, cifre esorbitanti

Maria De Filippi
Maria De Filippi
newsby Rossana Muraca30 Aprile 2022


E’ senza dubbio il programma più riuscito di Maria De Filippi. Il primo talent show della tv ha compiuto 21 anni, sfornando talenti della musica e della danza ed offrendo al pubblico un gran bel spettacolo.

Sono 21 anni che il programma Amici, va in onda su canale 5, con una formula che si è evoluta nel corso degli anni. E’ sicuramente il primo contenitore giovanile che ha dato lavoro e visibilità, nel mondo dello spettacolo a molti giovani. Basti pensare ad Emma ed Alessandra, Anbeta, Giulia, Antononino, Elodie. Tanti sono i nomi sbocciati e cresciuti nel vivaio artistico di Maria De Filippi.

Amici 21
Amici 21

Il programma che andò in onda per la prima volta il 17 settembre del 2001 è il talent show più longevo della tv italiana che ad oggi con il suo serale del sabato sera colleziona oltre 4 milioni di spettatori. Inizialmente chiamato Saranno famosi  questo talent show è una scuola a cui partecipa una classe di circa venti alunni, con ragazzi tra i 16 e i 30 anni (precedentemente erano tra i 18 e i 26 anni) che aspirano a diventare cantanti, ballerini di jazz, hip hop e danza classica e attori (solo per la prima edizione anche musicisti e presentatori televisivi; solo nella sesta anche ginnasti; dalla nona edizione non è più presente la categoria recitazione, e, sempre nella nona edizione, è stata introdotta la disciplina di canto lirico, poi eliminata nella stagione successiva. Ritorna nella diciottesima e ventesima edizione). Dalla dodicesima edizione è presente anche la categoria rap e dalla tredicesima il programma è aperto anche alle band, per quanto riguarda il canto, e alle crew e alla danza latino-americana, per quanto riguarda il ballo.

Un programma che è sempre stato al passo con i tempi, evolvendosi con le esigenze dei giovani, ottimo veicolo educativo e trampolino di lancio per il mondo dello spettacolo. Il serale poi è stato un’occasione per mettere in gioco prof e giudici che appartengono alla tv, al cinema e alla musica italiana: da Francesco Renga a Sabrina Ferilli, da Renato Zero a Loredana Bertè, da Tommaso Pariso ad Alessia Marcuzzi.

Il cachet dei giudici di Amici 2021

Nella ventesima edizione la giuria della fase serale è stata composta da Stash, vincitore insieme ai The Colors di Amici; Stefano De Martino, sempre riconoscente a Maria De Filippi, seppur in Rai come conduttore ed Emanuele Filiberto di Savoia; gli stessi sono stati riconfermati come giurati anche per quest’ultima edizione.

I tre giudici di Amici 21
I tre giudici di Amici 21

Per quanto riguarda i guadagni dei prof e dei giudici c’è una differenza. Alessandra Celentano, Rudy Zerby, Veronica Peparini e Lorella Cuccarini hanno uno stipendio fisso, i giudici vengono pagati a puntata. Il più pagato è Emanuele Filiberto con 8.000 euro a puntata; segue Stefano De Martino  con 6/7 mila euro ed infine Stash guadagnerebbe dai 3/4 mila euro a puntata.