In Rai vacillano anche i punti di fermi come Amadeus: il conduttore va a casa dopo l’addio di Fazio? L’annuncio è stato dato in diretta.
L’insediamento dei nuovi vertici Rai ha dato vita ad alcuni radicali cambiamenti. Nelle prossime settimane saranno decisi i palinsesti della prossima stagione, ma soprattutto molti dei volti consolidati della rete di stato potrebbero lasciare definitivamente il loro posto. Giornalisti, ma anche conduttori, comici e showgirl potrebbero essere sostituiti. La nuova Rai, d’ispirazione centro destra, è determinata ad apportare alcuni cambiamenti radicali. La criticità della situazione è percepita dai tanti personaggi che militano nell’azienda di stato da tempo, alcuni temono per la loro posizione.
Per sdrammatizzare la situazione Fiorello, nella sua diretta mattutina, ha dedicato ampio spazio all’addio alla Rai Fabio Fazio. Il conduttore dopo 40 anni di militanza porterà il suo Che tempo che fa a Discovery dove gli hanno offerto un super contratto. Fazio si è detto dispiaciuto di questo cambio di guardia, ma è evidente che la incompatibilità con i nuovi vertici complicava i rapporti. Fiorello, in modo ironico, ha criticato la scelta della dirigenza. Lo showman ha sottolineato la bravura di Fazio e come, nonostante i numeri portati alla rete, sia stato comunque epurato: “C’è uno bravo? Che facciamo? Cacciamolo via! C’è uno che fa guadagnare la Rai? Via!” Queste le parole di Fiorello che ha poi coinvolto anche il suo amico Amadeus.
Il conduttore de Affari tuoi è tra i personaggi di punta di Rai Uno. Il prossimo Febbraio condurrà di nuovo il Festival di Sanremo, dato anche il successo clamoroso dell’edizioni precedenti. “Amadeus? Ora a casa! Siate meno bravi e soprattutto non dite cose sconvenienti perchè io voglio rimanere qua in Rai. ” Fiorello non ha nascosto il suo stupore in merito al caso Fazio, e ha palesemente ammesso che certe decisioni non sono positive per la rete di stato. Ovviamente sui social in molti si sono schierati dalla parte del conduttore di Che tempo che fa riconoscendogli molti meriti professionali, mentre altri hanno condannato i super compensi pretesi da Fazio negli ultimi anni.
Fiorello affina la satira sul nuovo AD della Rai
Dopo essersi palesemente schierato dalla parte di Fazio, Fiorello ha affinato la satira e ha continuato il suo show nei confronti del nuovo amministratore delegato della Rai. Il conduttore di Viva Rai due, sostenuto dai suoi compagni d’avventura Biggio e Casciari, ha letto la sua agenda con i punti principali che il neo addetto dovrà affrontare nei prossimi giorni: “Preparare un promo per spiegare che Roberto è il nome e Sergio il cognome, fare aggiungere la mia sagoma in bronzo al cavallo di Viale Mazzini, dare alla Meloni tutte le risposte della Ghigliottina così fa bella figura con i suoi ministri, togliere il tasto Nove dal telecomando, cambiare il nome di Rai3 in Rete4, rassicurare il Pd che il programma Chi l’ha visto sarà dedicato ai suoi elettori.”

E ancora: “Mandare un messaggio rasserenante a Fazio, andare a fare casting di nuovi conduttori in Ungheria, cambiare il regolamento di Ballando con le stelle come vuole Lollobrigida: ogni coppia in gara deve concepire almeno un figlio, proporre al Vaticano la beatificazione di Vespa. E Casciari faccia la convergenza agli occhi, per non guardare più a sinistra”.