Si apre una nuova e grande opportunità per Amadeus, che ancora una volta ha a che fare con il mondo della musica.
Mentre la Rai sta pianificando il suo schieramento per il Festival di Sanremo 2025, (secondo molti la nuova edizione sarà guidata da Carlo Conti affiancato dagli amici di una vita Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello) l’ex conduttore del Festival, Amadeus, ha tirato fuori un asso nella manica niente male.
Secondo una nota ufficiale pubblicata il 15 aprile, Amadeus sarà alla guida di “un programma di Access Prime Time e due di Prime Time” sul Nove, il canale di Warner Bros. Discovery. Ma tra questi programmi potrebbe anche spuntarne un altro molto conosciuto e a tema musicale, che da anni fa scintille.
Ormai è ufficiale: Amadeus lascia la Rai e se ne va al Nove. Come lui, hanno già fatto il grande passo molti volti noti e amati del servizio pubblico. Come si legge su Nuovo Tv e anche nel web, in queste ore si stanno rincorrendo i rumors su un possibile coinvolgimento di Amadeus nella prossima edizione di X Factor. Oltre a un’offerta economica allettante, sembra che Amadeus sia davvero a un passo dal condurre uno dei talent show più famosi al mondo.
Nel 2025 scadrà il contratto del format con Sky, e il gruppo Discovery sembra determinato a rilevare i diritti per dare nuova linfa allo show, con Amadeus al timone. Si parla di una sorta di Sanremo in miniatura, un rifacimento degli schemi che hanno reso la kermesse canora un successo sotto la guida dello showman tanto amato.
Ma c’è un ostacolo da superare: il contratto tra Sky e Fremantle, che scade nel 2024, prevede un’opzione per il rinnovo. Quindi, sarà Sky a decidere se rinnovare l’accordo o meno. Le ultime edizioni di X Factor non hanno propriamente raggiunto il successo sperato e sembra che un cambiamento sia necessario per non far perdere smalto al programma. Secondo alcune fonti, il gruppo Warner Bros. Discovery potrebbe essere in pole position per ottenere i diritti di X Factor per l’edizione 2025, a condizione che Sky decida di fare un passo indietro.
Se ciò avvenisse, X Factor 2024 sarebbe l’ultima edizione targata Sky. Si parla inoltre di Achille Lauro come possibile nuovo giudice e pare siano in corso trattative per il coinvolgimento del rapper Lazza nel progetto.
Quanto al contratto di Amadeus con il Nove, durerà quattro anni a partire dall’autunno prossimo. Oltre al programma di Access Prime Time, potrebbe anche condurre due prime serate. Il suo arrivo è atteso con entusiasmo da Maurizio Crozza e Fabio Fazio, ormai volti di punta di un’emittente che sta crescendo a vista d’occhio.
Se in altre zone la sfida è molto più definita, sarà probabilmente qui che si…
La Flc Cgil ha proclamato la mobilitazione anche per "affermare un’idea di scuola democratica, in…
Scopri perché molte città maya perdute restano ancora nascoste: la tecnologia, la foresta tropicale e…
Dopo la morte di Hassan Nasrallah, ucciso da un raid israeliano a Beirut, la guida…
Elezioni in Liguria: la coalizione di centrosinistra perde contro Marco Bucci, favorito del centrodestra. Ecco…
Al comizio di New York, dichiarazioni razziste e misogine degli oratori hanno messo in difficoltà…