Alvaro Vitali, età, carriera, Pierino, moglie, figli: chi è l’attore

Il personaggio di Pierino, amato da grandi e piccoli, è certamente quello che ha regalato la popolarità ad Alvaro Vitali, a cui lui non può che essere riconoscente

Alvaro Vitali Rai
Foto | Rai
newsby Ilaria Macchi14 Aprile 2022


Associare il nome di Alvaro Vitali al personaggio di Pierino, l’eterno bambino che ha sempre fatto divertire un pubblico di tutte le età, è pià che naturale. E’ stato infatti proprio questo ruolo che gli ha regalato la popolarità e a cui non può che essere riconoscente.

“Ho fatto tantissimi film (più di 150, ndr) con i registi più importanti – ha raccontato l’attore a Caterina Balivo a ‘Vieni da me -. Pierino è la mia vita, lui mi ha fatto conoscere nel mondo. La gente mi riconosceva per strada. Anche i bambini piccoli mi conoscono. Mi fanno le mossette, le risate che facevo io”.

Alvaro Vitali: età e carriera

Alvaro Vitali è nato a Roma nel 1950 e ha ottenuto la popolarità soprattutto per il ruolo di Pierino, oltre che per avere preso parte a diverse di quelle che vengono definite tuttora le “commedie sexy all’italiana”.

Nonostante abbia ottenuto il successo per il personaggio dello scolaretto a tratti indisponente, l’attore non può che essere riconoscente a uno dei primi ad avere creduto in lui: Federico Fellini. Il celebre regista, infatti, ha puntato su di lui per due delle sue pellicole più celebri, “Amarcord” e “Satyricon”. Questo non fa che confermare come sia un errore pensa che lui sia esclusivamente un comico, ma anzi dotato di grande versatilità.

L’interprete romano ha vissuto però momenti anche piuttosto difficili nella sua carriera, che lo hanno portato a essere depresso. Per lui è stato davvero complesso accettare di non essere preso in considerazione dal cinema, una volta conclusa la saga di film che gli avevano regalato il successo.

Alvaro Vitali oggi sogna ancora di poter lavorare con maggiore continuità, cosa che non accade da tempo. L’unica eccezione è stata rappresentata recentemente dall’ingaggio ottenuto per un periodo a “Striscia la notizia”, dove imitava Jean Todt. Qui ha inoltre assunto le sembianze dell’avvocato Giulia Buongiorno, oltre che della Principessa Marina Doria di Savoia.

Nel suo curriculum c’è anche una partecipazione al reality “La Fattoria”, datata 2006, dove è stato però costretto a ritirarsi per problemi di salute.

La sua vita privata

L’attore è stato sposato in passato con una donna che ha sempre voluto rimanere lontana dall’attenzione dei curiosi, da cui ha avuto un figlio.

Nel 2006, nello stesso giorno in cui l’Italia è diventata campione del mondo ha sposato la cantautrice Stefania Corona, che ha partecipato anche a “The Voice”. I due si esibiscono spesso insieme in piazze e locali.

Vitali non ha nascosto di avere avuto gravi problemi economici causati dall’impossibilità di lavorare con continuità: Sono in pensione dal 2012 e prendo poco più di mille euro al mese, due milioni di lire. Dovrei prendere di più perché ho girato oltre centocinquanta film. Per almeno trenta, però, non mi hanno mai versato i contributi. Non fa niente, va bene così. Mi bastano per sopravvivere“ – sono state le sue parole a ‘La Confessione’.


Tag: Alvaro Vitali