Alex Britti, età, carriera, canzoni, moglie, figli: chi è il cantante

L'artista romano è uno dei cantautori più apprezzati, tra i più attivi in questo periodo a sostegno della sua categoria, tra le più colpite dalla pandemia

Alex Britti
newsby Ilaria Macchi1 Ottobre 2021


Alex Britti non è solo un cantante, ma un’artista a 360 gradi, che difficilmente riesce a separarsi dalla sua chitarra e che ama esprimere i suoi pensieri con i suoi brani, scritti da lui personalmente. Al pari di altri colleghi ha fatto il possibile per restare attivo, pur non potendolo fare dal vivo, anche durante la quarantena: in quel periodo, infatti, ha intrattenuto i suoi fan con una serie di lezioni di chitarra e alcuni concerti live tramite il suo profilo Instagram.

E ora è protagonista anche in libreria: da pochi giorni è infatti uscita la sua autobiografia con un titolo davvero esemplificativo: “Strade. Una vita con la mia chitarra in spalla”.

Alex Britti: età e carriera

Alessandro Britti (questo il suo nome all’anagrafe), meglio conosciuto come Alex è nato a Roma il 23 agosto 1968 e ha manifestato sin da bambino una grande passione per la musica. Non a caso, già a sette anni, in occasione del suo compleanno, si è fatto regalare una chitarra, per poi passare all’elettrica a quattordici anni. L’amore per questo strumento non è mai diminuito, non a caso ora ne ha una collezione.

A 17 anni ha così riunito un gruppo di amici e ha fondato una band con cui ha iniziato a esibirsi nei locali della capitale. Nel corso degli anni non sono mancati i momenti difficili, ma il suo talento e la sua costanza sono stati ripagati nel 1998, anno in cui pubblica il brano “Solo una volta (o tutta la vita)”, inserito all’interno del brano “it.Pop”, che gli permette di conquistare ben tre dischi di platino.

Due anni dopo decide di prendere parte a una manifestazione importante come il Festival di Sanremo, dove si presenta con un’altra delle sue hit più celebri, “Oggi sono io”. All’Ariston sarebbe poi tornato successivamente con “Sono contento”.

Il riscontro del pubblico è ormai sempre più ampio, come dimostra l’album “La Vasca”, altro triplo disco di platino. Nel 2011 ha poi deciso di celebrare i successi che erano arrivati fino a quel momento con un “Best Of”.

La voglia di mettersi alla prova è comunque stata sempre tra i suoi tratti distintivi ed è stata proprio questa caratteristica che lo ha spinto a diventare uno degli insegnanti nella diciottesima edizione di “Amici”.

È stato inoltre concorrente a “Celebrity Masterchef”.

La sua vita privata

Il cantante ha sempre cercato di tutelare il più possibile la sua vita privata, di cui si è sempre saputo pochissimo. Tra le sue ex spicca anche un personaggio noto: Luisa Corna.

Vritti successivamente si sarebbe legato a Letizia, con cui si sarebbe sposato in gran segreto, ma nessuno dei due ha mai confermato la voce.

Ormai da anni è legato a Nicole, più giovane di lui di vent’anni, che lo ha reso papà nel 2017 di Edoardo.


Tag: Alex Britti