Alessio Vassallo, età, carriera, fidanzata: chi è l’attore

L'artista siciliano è un interprete versatile, ma ha raggiunto la popolarità grazie al personaggio di Mimì Augello ne "Il giovane Montalbano"

Alessio Vassallo
Alessio Vassallo - Immagine: Rai
newsby Ilaria Macchi3 Gennaio 2022


Il nome di Alessio Vassallo non è certamente nuovo agli appassionati di fiction, ma anzi può essere considerato uno dei più apprezzati dal pubblico Tv proprio per la sua versatilità. Pur avendo lasciato la sua terra di origine poco più che maggiorenne, lui continua a essere legatissimo alla Sicilia e appena ne ha la possibilità non manca di tornarci. Il suo curriculum è ormai sempre più ricco e comprende personaggi di ogni genere, anche se la popolarità vera e propria è arrivata grazie al ruolo di Mimì Augello ne “Il giovane Montalbano.

L’amore per la recitazione è nato però in lui quasi per caso, come aveva raccontato in un’intervista a ‘Tv Mia’: “Tutto è cominciato sul letto di un ospedale di Palermo, dove ero stato operato per appendicite”. L’artista non nasconde di essere riconoscente ad Andrea Camilleri, autore dei romanzi di Montalbano, che ha da subito creduto in lui.

Chi è Alessio Vassallo? Età e carriera dell’attore

Alessio Vassallo è nato a Palermo il 10 agosto 1983, ma si è trasferito a Roma subito dopo la maturità classica. Pur essendo ancora giovanissimo aveva già le idee chiare: voleva diventare attore e si è così iscritto all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico per studiare recitazione. Qui ha ottenuto il diploma nel 2007. La voglia di perfezionarsi è sempre stata fortissima e lo ha spinto a frequentare qualche mese dopo un laboratorio curato da Luca Ronconi.

In un primo momento inizia a lavorare in teatro, dove nel 2002 è protagonista dello spettacolo “La cantatrice calva“, diretto da Tullio Solenghi, mentre due anni dopo è nel cast de “I Miserabili“. L’approdo in Tv risale al 2008 in “La vita rubata“, al fianco di Beppe Fiorello. Nello stesso periodo recita nella soap Rai “Agrodolce”. A questa seguono poi altre fiction popolari quali “Capri 2”, “Squadra antimafia”, “Il giovane Montalbano”. “Gli anni spezzati – Il giudice” e la serie internazionale “I Medici“.

La sua vita privata

Una delle storie più importanti dell’attore è stata quella con la collega Lorena Cacciatore. I due si sono lasciati nel 2016. Vassallo ha spiegato a “Vanity Fair” le motivazioni di questa decisione: “La nostra stava diventando la guerra dei Roses, litigavamo tanto”.

Successivamente l’artista siciliano ha avuto una relazione con l’ex tentatrice di “Temptation Island”. Francesca Serra. Da poco ha una nuova fidanzata, Ginevra Pisani, ex professoressa de “L’Eredità” e valletta a “Il pranzo è servito”.