Alessandro Borghese, lo chef stellare: ecco quanto guadagna

Alessandro Borghese e il gatto Tokyo
Alessandro Borghese e il gatto Tokyo
newsby Rossana Muraca29 Aprile 2022


Alessandro Borghese, prossimo all’esordio con il programma , Alessandro Borghese Celebrity Chef che verrà trasmesso su TV8 dal lunedì al venerdì, a partire dal 2 maggio alle ore 20.30, è uno tra gli chef stellati tra i più pagati. 

Cuoco e conduttore tv,  amante della musica rock e delle moto, Alessandro Borghese è il figlio della bellissima attrice della commedia italiana, Barbara Bouchet e dell’imprenditore napoletano Luigi Borghese. Dopo il diploma conseguito all’American Overseas School of Rome, si imbarca sulle navi da crociera, dove lavora come cuoco per tre anni.

Alessandro Borghese
Alessandro Borghese

Nel 1994, il transatlantico su cui era a bordo, s’inabissò in Somalia. A TV Sorrisi e Canzoni la madre  ha raccontato: “Non sapevamo se nostro figlio fosse vivo o morto. L’unica notizia che trapelava era che gli italiani fossero salvi, ma la cosa non mi tranquillizzava perché Alessandro aveva il passaporto americano. Per fortuna dopo tre lunghissimi giorni fu lui a cercarmi dicendomi che stava bene. Rinacqui in quell’istante”.

L’amore per la cucina ad Alessandro Borghese gli viene trasmessa dal padre che tutte le domeniche mattina preparava il ragù a casa. Gli occhiali sono il suo tratto distintivo, insieme al suo gatto rosso Tokyo.

Borghese lavora come cuoco in giro per il mondo, a Londra, San Francisco e Parigi. Rientrato in Italia lavora in diversi ristoranti di Milano e Roma. Per quanto riguarda la vita privata, nel 2009 sposa Wilma Oliverio, modella ed ex valletta di Ok il prezzo è giusto, dalla loro unione nascono due figlie, Alexandra e Arizona. Il cuoco ha avuto anche un altro figlio “segreto“, Gabriel, nato da una precedente relazione, che però Borghese non ha mai visto

Sul finire del 2017 apre il suo primo ristorante a Milano, chiamato Alessandro Borghese — Il lusso della semplicità.

Ma a renderlo famoso è stata sicuramente la tv. Alessandro Borghese inizia nel 2005 come conduttore del programma Cortesie per gli ospiti.  E’ giudice del talent show culinario per bambini e ragazzi Junior MasterChef Italia, in onda su Sky Uno. Dal 2015 conduce lo show di successo Alessandro Borghese – 4 ristoranti, in prima serata su Sky Uno. Nel 2021 per tv8 conduce Piatto ricco Game of Talents, uno show sui talenti a squadre capitanate da Frank Matano e Mara Maionchi, entrambi però chiudono per bassi ascolti.

I guadagni dello chef stellato

Negli ultimi anni chef ed imprenditori del mondo della ristorazione sono praticamente diventati delle vere e proprie star con conti in banca dai ‘numeri stellari’, basti pensare a Benedetta Rossi e ad Antonino Cannavacciuolo.

Gli affari dello chef Alessandro Borghese sono gestiti dalla moglie Wilma . Manager, della società AB Normal che cura tutte le attività lavorative dello chef. Borghese, infatti, oltre ad essere proprietario del celebre ristorante Il lusso della semplicità è anche impegnato in altre numerosissime attività.

Alessandro Borghese e la moglie
Alessandro Borghese e la moglie

Stando ad alcune indiscrezioni che circolano online, Alessandro Borghese fatturerebbe circa 2 milioni di euro. 700 mila dei quali proverrebbero proprio dalle attività della società.