Albano età, malattia, patrimonio, dove vive, cifra pensione, divorzio Romina: tutto su di lui

Albano Carrisi chi è (foto ansa) newsby.it
Chi è precisamente Albano Carrisi e come sono stati i suoi inizi nel mondo dello spettacolo? Ecco qualche informazione e curiosità sul cantante che ha conquistato i cuori degli italiani.
Carrisi è infatti uno dei artisti più amati ed apprezzati del panorama musicale italiano. La sua musica ha infatti sin da subito attirato l’attenzione di migliaia di ascoltatori, che ancora oggi non possono fare a meno di credere nel suo straordinario successo. Originario della Puglia, Albano proviene da una famiglia umile: si è infatti trasferito da giovanissimo a Milano per cercare di realizzare il suo grande sogno: quello di diventare cantante.

Ci è riuscito alla grande, e lo ha fatto con tanta determinazione ed energia. Questi sono infatti dei dettagli in più sul suo percorso artistico e sulla sua vita sentimentale.
La biografia e carriera di Albano
Nato nel 1943 a Cellino San Marco (Brindisi), il cantante è figlio dei due agricoltori Carmelo e Jolanda Ottino. Ha sempre avuto sin da bambino una grande passione per la musica e, soprattutto, per la chitarra. Decide così – all’età di 17 anni – di lasciare gli studi magistrali dell’Istituto Pietro Siciliani di Lecce e di trasferirsi a Milano. Proprio in questa città riesce ad ottenere la giusta popolarità, che lo fa diventare uno dei cantanti più seguiti del panorama musicale italiano.
Ha così avuto inizio una lunga carriera fatta di partecipazioni televisive e festival musicali, ma anche tanti riconoscimenti. Carrisi ha preso parte a ben 15 Festival di Sanremo, ha inciso 11 album originali, ha partecipato a 10 pellicole cinematografie e a 2 serie tv. Dalla fine degli anni Settanta, il suo volto è sempre presente nel piccolo schermo e la sua notorietà lo ha portato anche a pubblicare 8 libri. Ha inoltre preso parte a varie trasmissioni televisive come Il cantante mascherato, Amici 2020, The voice of Italy, L’Isola dei Famosi e – più recentemente – Ballando con le Stelle.
La vita privata e la malattia
Nel 1970, Carrisi sposa il suo grande amore Romina Power. I due si mostrano innamorati per molti anni e, dalla loro relazione, nascono i quattro figli Ylenia, Yari Marco, Cristel e Romina Jr Jolanda. Nella notte tra il 31 dicembre 1993 e il 1 gennaio 1994, la loro primogenita scompare infatti misteriosamente durante la sua permanenza a New Orleans. Questa terribile pagina della loro storia ha chiaramente lasciato un segno nelle loro vite. Nel 1999 arriva per la coppia la rottura, che porta entrambi a prendere due strade differenti ma a restare – soprattutto nell’ultimo periodo – in buoni rapporti.

Il cantante pugliese si lega poi sentimentalmente a Loredana Lecciso: i due vanno a convivere e mettono al mondo i due figli Jasmine e Albano Jr. La coppia è oggi sempre più innamorata e felice, e non può fare a meno di mostrare il proprio amore al grande pubblico italiano. Nel 2016, Albano viene colpito da un infarto durante le prove del concerto di Natale. Viene così operato d’urgenza e dimesso dopo pochi giorni; il cantante subisce poi un nuovo ricovero l’anno successivo, quando entra nell’ospedale di Lecce a causa di un’ischemia cerebrale non grave.
L’artista non ha mai lasciato la sua amata Puglia, e vive oggi in una bellissima tenuta immersa nel verde a Cellino San Marco (suo paese d’origine). Le Tenute Carrisi sono nate attorno alla Masseria Cutri Petrizzi che era di proprietà del suo bisnonno: proprio lì l’artista ha infatti costruito una grande proprietà fatta di boschi, vigneti, uliveti, piscina, spa, hotel, ristorante e vari residence. Non è inoltre noto il patrimonio esatto di Albano, ma lo stesso ha dichiarato in passato di percepire una pensione mensile pari a 1.470 euro.