Alan Sorrenti, età, carriera, moglie, figli: chi è il cantante
L'apice della popolarità per Alan Sorrenti è arrivato negli anni '70 grazie a canzoni come "Figli delle stelle" e "Aria", amate ancora oggi anche dai più giovani

Foto | Rai
“Figli delle stelle” e “Aria” sono certamente le canzoni più celebri di Alan Sorrenti, che vengono canticchiate ancora oggi anche dai più giovani nonostante siano passati anni dalla loro uscita sul mercato. Una conferma importante di come l’interprete possa contare su un numero di fan che oltrepassano il tempo, cosa non certamente comune a molti colleghi, alcuni dei quali finiti quasi nel dimenticatoio.
Dal 17 novembre lo veremo nuovamente in tour, a partire da Napoli, a dimostrazione di come lui abbia voglia di trascinare chi lo ama con il ritmo dei suoi brani.
Chi è Alan Sorrenti: età e carriera
Alan Sorrenti è nato il 9 dicembre 1950 a Napoli ed è figlio di padre napoletano e madre del Galles, ed è proprio per questo che a 16 anni si era trasferito in Galles per motivi di studio. La passione per la musica era però già fortissima in lui ed è stata proprio questa la molla che lo ha spinto a debuttare nel 1972 con i suoi primi dischi, “Aria” e “Come un vecchio incensiere all’alba di un villaggio deserto”.

Ls svolta vera e propria arriva però nel 1977, anno in cui esce l’album in cui è contenuta quella che è ancora oggi la sua canzone più celebre e amata: “Figli delle stelle“. Nel 1979 è poi arrivato un nuovo disco, dal titolo “L-A. & N.Y”, dove è presente un’altra traccia storica, “R“, che gli permette di ottenere un ottimo riscontro al Festivalbar.
Un altro momento importante nella sua storia artistica è rappresentato dal 1980, quandorappresenta Italia all’Eurovision Song Contest con “Non so che darei”. Chi pensava che quella potesse essere l’occasione per raccogliere altri apprezzamenti deve però ricredersi. Nel 1983, infatti, è stato arrestato per detenzione e spaccio di stupefacenti.
A fine anni ’80 ha la possibilità di mettersi alla prova con la partecipazione al Festival di Sanremo. A questo segue un altro lavoro importante, “Radici“, a cui collaborano diversi colleghi, tra cui Tony Esposito e Phil Manzanera.
Alan Sorrenti oggi è tornato a farsi strada nel panoramica musicale italiano con la pubblicazione di un nuovo album, a diciannove anni dall’ultimo. Questo prende il nome di “Oltre la zona sicura” e vede come produttore Stefano Ceri, uno degli esperti di pop più noti. L’auspicio del cantante è quello di farsi conoscere meglio anche dalle giovani generazioni: “È un disco che dedica grande attenzione ai contenuti – sono state le sue parole -. L?idea di fare un nuovo album nasce dall’esigenza di trasmettere la mia anima alle nuove generazioni. Non ho la pretesa di indicare la direzione, ma di raccontare la mia storia, mettermi in discussione e trasformarmi nuovamente grazie alla musica”.
La sua vita privata
Il cantante è stato sposato con la modella americana Tony Lee Carland con cui però è finita in modo burrascoso. Lei, infatti, nel 1983 lo ha sorpreso insieme a un’altra donna, la svedese Hanna Kirsten. In quel momento è scoppiato un litigio, sedato solo dall’intervento delle forze dell’ordine. Sorrenti finisce in carcere e sorpreso con eroina in casa, emersa in seguito a una perquisizione.
L’artista è sempre stato comunque piuttosto riservato da allora e non ama parlare della sua vita privata. Da quanto trapela, sembra che abbia una compagna, Barbel, e un figlio, Sky Julian Markus, che oggi ha 19 anni.