Adriano Celentano come conobbe Claudia Mori. Le cose che nessuno sa

5 cose meno note di Adriano Celentano
5 cose meno note di Adriano Celentano N - ewsby.it AnsaFoto
newsby D T16 Gennaio 2023


Adriano Celentano compie 85 anni, un bel traguardo per il “Ragazzo della via Gluck”. Quella del “Molleggiato” è una carriera straordinaria sia come cantante che come attore e showman. Adriano Celentano è uno delle poche star complete ancora esistenti in Italia e la sua capacità di parlare alla gente lo ha fatto un punto di riferimento oltre il campo artistico.

Adriano Celentano nasce a Milano il 6 gennaio 1938. La sua famiglia è originaria del Sud, della Puglia in particolare. Quando nasce Adriano, i Celentano si trovano a Milano per motivi di lavoro. Prima di giungere in Lombardia, erano stati per un periodo in Piemonte.

5 cose meno note di Adriano Celentano
5 cose meno note di Adriano Celentano N – ewsby.it AnsaFoto

La famosa canzone del 1966, “Il ragazzo della via Gluck”, è ispirata all’infanzia del “Molleggiato”, chiamato così per il suo singolare modo di ballare durante le esibizioni sul palcoscenico. Con il successo del brano Celentano fa entrare per la prima volta in musica il tema dell’ecologia. Il suo pezzo è anche una denuncia contro la speculazione edilizia. Nonostante tutto a Sanremo, quella che viene oggi considerata una delle più belle canzoni della musica italiana, si posiziona tra la fine della classifica.

Adriano Celentano: come conobbe Claudia Mori

Adriano Celentano è sempre stato un personaggio molto riservato. Accanto alla sua lunga carriera, ricca di successi, non è da meno l’importanza che per lui ha avuto la famiglia. Da uomo del Sud è stato sempre molto attento a proteggere il suo giardino segreto dalle interferenze della stampa. Celentano è sposato con Claudia Mori da 58 anni. A lei è molto affezionato e lo ha dimostrato tante volte. Con la donna a cui il cantante ha dedicato la “Coppia più bella del mondo”, interpretata anche in duetto con la moglie, Adriano Celentano ha messo su famiglia: dalla loro unione sono nati Rosita, Giacomo e Rosalinda. Il matrimonio si è celebrato in gran segreto nel 1964, a Grosseto, dopo essersi conosciuti un anno prima durante le riprese del film “Uno strano tipo”. Da allora sono sempre stati uniti.

5 cose meno note di Adriano Celentano
5 cose meno note di Adriano Celentano – Newsby.it AnsaFoto

5 cose che non sai di Adriano Celentano

I fan di Adriano Celentano sanno di lui praticamente tutto. Ma tra le cose meno note c’è sicuramente il fatto che si è sposato mentre non aveva ancora chiuso il rapporto con la sua prima fidanzata: Milena Cantù. Con la giovane il cantante era legato dal 1958. Lei era una commessa che in seguito grazie ad Adriano è stata inserita nel Clan Celentano. Finita la storia con il “molleggiato”, Cantù sposò Fausto Leali.

Un altro aspetto, stavolta artistico, è la partecipazione della star a Sanremo per ben 5 volte, a cominciare con “24mila baci” nel ’61, e rivoluzionando lo show con le spalle rivolte al pubblico. Per quella esibizione, ci fu anche una interrogazione parlamentare. Ancora Adriano Celentano è lo zio della coreografa Alessandra Celentano. Il padre dell’insegnante di Amici era il fratello maggiore del divo. In una intervista Celentano ha confessato che assieme alla moglie è rimasto chiuso in casa durante la pandemia da Covid-19. Lo ha dichiarato a Domenica In in collegamento telefonico.