Re Carlo III provato, un nuovo lutto ha colpito la famiglia reale

Carlo III DISCORSO
Discorso alla Nazione di Re Carlo III- Newsby


Re solo da qualche mese Carlo III sta fronteggiando alcune problematiche che riguardano il Regno Unito. Succeduto alla madre, la Regina Elisabetta II che ha regnato per ben 70 anni e godeva di una popolarità non indifferente tra i suoi sudditi, Carlo sarà coronato re la prossima Primavera, ma nel frattempo sta apportando alcuni cambiamenti innovati alla corona.

Da settembre, quando si è insediato sul trono, ad oggi Carlo ha affrontato alcuni problemi, uno tra tanti quello che riguarda il figlio Harry. Il duca di Sussex insieme alla moglie Meghan Markle ha rinunciato ai titoli reali per andare a vivere negli Stati Uniti, il secondogenito di Carlo e Diana si è così allontanato dalla famiglia reale liberandosi dei vincoli e protocolli di corte. Tornato a Londra per la morte della nonna, Carlo e William hanno pensato ad un riavvicinamento, ma l’uscita della docu- serie realizzata da i duchi di Sussex e l’autobiografia di Harry, Spare, in un uscita nei prossimi giorni stanno creando alcuni problemi a Carlo III e alla sua famiglia.

Carlo III DISCORSO
Discorso alla Nazione di Re Carlo III- FOTO Ansa Newsby

Carlo III, dolore per la perdita del cugino: la famiglia reale si stringe intorno a lui

Il 2022 è stato un anno importante per la Corna Inglese che dopo aver celebrato i 70 anni del regno della sovrana ha dovuto accettare la sua dipartita avvenuta qualche mese dopo. Carlo III si è immediatamente insediato sul trono, ha fatto tesoro degli insegnamenti ricevuti dalla madre ma ha anche apportato le prime modifiche. Il discorso di Natale del re di Inghilterra è stato inconsueto anche per i sudditi inglesi che hanno percepito la mancanza della sovrana. Carlo ha fatto un discorso poco empatico e conciso cambiando anche la location rispetto alle scelte di Elisabetta II.

La sovrana ha sempre parlato dal suo studio, mostrandosi una regina affettuosa e attenta ai bisogni del suo popolo e questo era confermato anche dagli scatti di famiglia che erano alle sue spalle. Il nuovo incarico di Carlo non è certo facile, soprattutto quando è contaminato da alcuni dolori come quello della recente perdita del cugino Max Markgraf von Baden deceduto all’età di 89 anni, figlio della sorella del principe Filippo, Theodora di Grecia e Danimarca. Carlo era molto legato al cugino, hanno frequentato lo stesso college scozzese e avevano un contatto continuo nonostante avessero due vite diverse.

Max Markgraf von Baden tv
Max Markgraf von Baden matrimonio reale- Newsby

Max Markgraf von Baden, chi era il cugino di Carlo III

Max Markgraf von Baden è deceduto all’età di 89 anni, era una persona molto cara a Filippo. I due hanno condiviso parte della loro infanzia e ancora oggi avevano contatti continui. Von Baden nel 1966 si è sposato con Valeria d’Austria e dalla loro unione sono nati 4 figli. L’uomo è stato sempre molto attivo sia a livello sociale che politico e ha posto in essere la nascita di numerose organizzazioni umanitarie a favore dei rifugiati di guerra. Il comunicato stampa che ha reso nota la notizia ha esaltato le qualità del defunto mettendone in evidenza soprattutto la sua bontà e devozione: Era libero dalla presunzione e coltivava buoni contatti con la gente…”

Persona di animo nobile e colta, ha sempre prestato ascolto e tempo a chi ne aveva bisogno e chi lo ha conosciuto ha potuto constatare il suo grande cuore. Secondo alcune fonti ufficiali si celebreranno due cerimonie: una privata per la famiglia e una pubblica. Per ora l’ufficio stampa della famiglia reale non ha reso noto se Carlo o altri membri di corte parteciperanno al funerale.