Purificare la pelle in modo naturale è molto più semplice di quanto si pensi. Con questi trucchi riuscirete ad avere un viso splendente.
Molto spesso le impurità della pelle sono sintomo di un problema dell’organismo. L’epidermide, infatti, è considerata proprio un organo impiegato dal nostro organismo per eliminare le tossine. Se gli organi interni, come l’intestino, il fegato, ma anche i reni e i polmoni presentano qualche disturbo inevitabilmente la pelle mostrerà segni di squilibrio.

L’epidermide si classifica in tre principali macro gruppi. Alcune persone presentano pelle grassa, visibilmente lucida a causa dell’eccessiva produzione di sebo, altri hanno una pelle secca, ruvida al tatto a causa di scarsissima produzione di sebo e la pelle mista che solitamente si presenta come una pelle naturale ma con una zona ben precisa più lucida, quella che forma una fra fronte, mento e naso. Ovviamente le impurità sono un segnale che ci manda il nostro corpo. Le cause più comuni della comparsa di pustole, punti neri e brufoli possono essere lo stress, le alterazioni a livello ormonale, gli eccessi a tavola e fastidi a livello gastrointestinale.
I metodi naturali che depurano la pelle e la rendono molto luminosa
Ma esistono delle buone abitudini da seguire per evitare che la pelle si mostri troppo sofferente. Certamente è un’ottima scelta quella di bere molta acqua, consumare dei pasti equilibrati e salutari e concedersi qualche ora di sport a settimana. Dopo aver messo in pratica questi semplici accorgimenti, se ancora non si riesce a ottenere un aspetto splendente del proprio viso si può ricorrere a qualche rimedio naturale. In primis le diffusissime maschere naturali per il viso che possono essere applicate anche due volte a settimana. Se ne trovano moltissime in commercio ed ormai è facile scegliere tra un’ampia gamma di prodotti.

Anche per quanto riguarda il detergente è importante sceglierne uno poco aggressivo che protegga la pelle, ma che ne equilibri la consistenza regolando la produzione di sebo. La pelle, se cosparsa da impurità può essere protetta da creme viso naturali a base di prodotti reperibili in natura.
Esistono poi degli integratori della pelle a base di soluzione idroalcolica che vanno ad agire direttamente sullo squilibrio dei nostri organi. Ecco perché, bere qualche tisana depurativa, ad esempio a base di erbe che favoriscano il drenaggio e la depurazione dell’organismo, è un’ottima scelta per riscontrare in poco tempo un benessere diffuso evidente sul nostro viso.
Le erbe più adatte alla depurazione della pelle sono quelle del noce, del cedro, del limone, del lampone e del platano, ma fra tutte, la più importante, ma anche meno conosciuta è la Bardana cosiddetta migliore amica della pelle che agisce con la sua azione anzi seborroica, antiossidante, depurativa e cicatrizzante. Non resta, quindi che recarsi dal nostro erborista di fiducia per fare scorta di tutti gli stratagemmi più utili ed efficaci per fare in modo di ritrovare la luminosità del nostro viso.