Facebook scansiona tutte le tue foto ogni volta che le carichi: il trucco per impedirglielo e tutelare la tua privacy

Facebook scansiona le tue foto: ecco come impedirglielo
Newsby Francesco Li Volti 9 Luglio 2023

Facebook vuole sapere il più possibile su di te. Il social network statunitense tiene costantemente traccia delle informazioni sui suoi utenti

Ma in realtà, il social network con sede in California sta monitorando molto più che semplici volti. Quando carichi una foto su Facebook, il social network scansiona l’immagine e rileva quante persone ci sono nella foto e se è stata scattata all’interno o all’esterno. È anche in grado di identificare esseri umani, animali e oggetti inanimati.

Facebook scansiona le tue foto

I social media sono diventati essenziali per la maggior parte degli utenti privati ​​ma anche per le aziende. Lo usano come piattaforma pubblicitaria, per il marchio aziendale o per rappresentare la propria azienda. Le foto personali della famiglia, delle vacanze e persino delle feste vengono condivise.

Mark Zuckerberg ha fondato Facebook nel 2004. Attualmente ha quasi 3 miliardi di membri registrati. Da allora, il social network è stato preso di mira innumerevoli volte per le sue violazioni dei dati: un tempo, potevi accedere a 54 milioni di dati non protetti sul web. Facebook ama i dati e guadagna milioni con la pubblicità personalizzata. Ciò rende ancora più importante verificare quali dati Facebook memorizza su di noi senza che gli utenti se ne accorgano.

Prima di tutto: non appena carichi un’immagine su Facebook, non perdi i diritti sulla tua foto, ma concedi al social network il diritto di utilizzarla.

Pertanto, Facebook è autorizzato a utilizzare le foto a fini commerciali non appena le pubblichi. Sebbene la società presti attenzione alle rispettive impostazioni sulla privacy, Facebook è ancora proprietaria delle informazioni da quel momento in poi. L’azienda di Mark Zuckerberg ricorda i metadati delle foto caricate, come l’ora e il luogo dell’immagine o il dispositivo utilizzato.

Facebook memorizza anche le foto condivise in una chat apparentemente privata e non pubblicamente. Le foto, proprio come altri nostri dati, sono distribuite sui server di Facebook in tutto il mondo. Queste immagini e dati di singole persone vengono arricchiti per creare un profilo specifico dell’utente.

Il trucco per impedirlo

Una foto del tuo nuovo cucciolo potrebbe essere fatta saltare in fondo a un album in primo piano su Facebook a favore di un post in cui bevi un caffè in un nuovo bar. A seconda delle impostazioni dell’algoritmo, quella stessa foto potrebbe rimanere in cima al feed dei tuoi amici per giorni.

Tutto quello che c'è da sapere sulle foto scansionate da Facebook
Cosa sapere sull’uso delle tue foto su Facebook

Il programma eseguirà la scansione molto rapidamente di un’immagine, riconoscerà i marchi al suo interno e quindi inizierà a modificare la pubblicità che ricevi. Cambierà anche il modo in cui gli amici sperimentano il tuo profilo in base agli algoritmi di ranking. Se vuoi evitare tutto ciò, ecco alcuni semplici passaggi per impedire all’azienda di Zuckerberg di scansionare le tue foto:

Apri Facebook

Vai sull’icona Menu

Scorri fino a Impostazioni e privacy

Premi su Impostazioni

Clicca sull’icona di ricerca in alto a destra e scrivi Uso dei dati aggiuntivi

Premici sopra e disabilita la funzione

Impostazioni privacy