Don Vito Tv, da Youtube alle Iene: l’intervista al noto influencer

Intervista a Don Vito Tv (Newsby)
Newsby Matteo Fantozzi 15 Maggio 2023

In questi giorni si è parlato molto di Don Vito Tv, il canale youtube dell’influencer Vito che è stato ospite a Le Iene Show in due servizi dedicati al fenomeno dell’Incel. Abbiamo avuto il piacere di intervistarlo.

 

Vito alle Iene si è fatto conoscere come Incel (celibe involontario ndr), ma in realtà è un ragazzo simpatico e pieno di passioni. Grazie alla trasmissione e al servizio di Andrea Agresti ha acquisito anche una certa fiducia in sé stesso che gli servirà per proseguire il suo percorso. Ora però lasciamo la parola a lui.

Volevo partire dall’attualità, sei stato per due puntate ospite de Le Iene e come è andata, che esperienza è stata?
“È stata un’esperienza bellissima. Tornarci? Dipende da loro, non sto ogni ora a dare fastidio come farebbero altre persone anche dopo un’apparizione di un minuto. Se mi chiameranno accetterò volentieri. Mi sono divertito. Andrea Agresti è stato molto gentile e anche l’operatore. Sono entrato dentro la redazione delle Iene ed è una cosa per me bellissima. Sono entrato negli studi di Mediaset, per me è il top. Spero di rifare questa esperienza e chissà che un giorno magari possa lavorare lì”.

Parliamo dello status di Incel, cosa è cambiato dopo la puntata a livello personale?
“È stato interessante il percorso fatto. Ha cambiato in me il modo di vivere le cose, l’autostima, essere più sicuro di me nel non guardare sempre le cose brutte ma anche quelle belle della vita. Ovviamente ho avuto anche un boost del mio volto, un cambiamento. Boost è un termine nerd, spero si sia capito cosa intendevo. Mi hanno aiutato a capire me stesso”.

Come nasce questa tua avventura da influencer col canale “Don Vito Tv”?
“Anni e anni fa, avevo 23 anni nel primo video e oggi ne ho 30, sono entrato in questo mondo. All’epoca frequentavo gruppi spam per cercare di spammare video, ma c’era solo gente che voleva soldi per pubblicizzare i contenuti. Crescendo è capitato che ho iniziato a seguire “Youtube fa cagare”. Poi l’ho aggiunto su Facebook dopo che ha detto il suo nome, ha iniziato un po’ a trollarmi e è iniziata la mia amicizia. Oggi Simone fa il Cerbero Podcast con Mr Marra e Mr Flame, così chiesi a Simone se potevo andare a dissare Mr.Marra in diretta e così sono andato a Roma da loro, così ho iniziato a crescere nei numeri. Poi anche grazie alle Iene sono cresciuto nei follower. Da fare video stupidi su Youtube con amici, oggi sono laureati, a fare tutto da solo e cercare di farlo diventare un lavoro”.

Cosa fai sul tuo canale?
“Su Youtube porto gaming e just chating, più gaming. Su Twitch stremmo, ma peccato che mi chiamo YtDonVitoTv perché un francese, che ha stremato tre volte League of Legends, ha preso il nome”. 

Fai anche qualcos’altro nella vita?
“Tiro a campare, quindi dove posso lavoro. Faccio la mascotte, montaggi video, mi capita anche di lavorare in campagna. Spero un giorno di trovare un contratto per andare via dalla campagna”.

Cosa puoi dirci di Vito come ragazzo, quali sono le tue passioni? 
“Le mie passioni sono legate soprattutto ai videogame e gli anime o qualche serie tv che però mi deve anche prendere. Mi piace anche fare cosplay, anche se ne ho fatti solo due in vita mia. Ogni tanto mi piace anche fare volontariato. Ho lavorato anche in radio”.

Il web ha regalato possibilità a chi nasce in delle città dove non ci sono opportunità lavorative?
“La mia città purtroppo offre soprattutto lavori in nero o sfruttamento, il mio sogno è un lavoro fisso con uno stipendio fisso forse da boomer.