Dietro ad alcuni deodoranti della casa potrebbe nascondersi una grave minaccia per la nostra salute. Di cosa si tratta e come proteggersi.
Molti deodoranti per la casa potrebbero essere dannosi per la nostra salute e quando in realtà non lo sappiamo nemmeno. Infatti esiste un pericolo per tutti i consumatori. Andiamo a vedere quindi di cosa si tratta e come sarà possibile proteggersi.

Ancora oggi c’è grande scetticismo intorno ai deodoranti per ambienti. Infatti sono tantissimi i cittadini che si chiedono se quella fragranza floreale o quei profumi dolci siano dannosi per la salute. Ad oggi per odorare il nostro ambiente ci sono diversi metodi, dai deodoranti alle candele o qualsiasi altro diffusore automatico.
Spesso su tutti questi prodotti sono contraddistinti come naturali sull’etichetta, ma la verità è ben altra. Infatti al loro interno sono presenti ingredienti sintetici e chimici che come potrete immaginare di naturale hanno ben poco. Nonostante questo, sul mercato è possibile trovare qualsiasi tipo di aroma, gradevole al nostro olfatto. Spesso però questi prodotti sono nocivi per la nostra salute. Andiamo quindi a vedere cosa c’è di vero.
Deodoranti per la casa, c’è una grave minaccia per la nostra salute: di cosa si tratta
Oramai quasi tutti utilizziamo un deodorante per la casa. Questo può servirci per tenere il nostro ambiente sempre ben pulito e sistemato. Nonostante ciò spesso l’utilizzo di questi deodoranti è stato collegato a qualche problema per la nostra salute. Nel dettaglio, specialmente gli spray contenenti VOC, composti organici volatili, potrebbero portare a problemi come asma, allergie, irritazione della pelle e persino cancro.

I componenti possono compattarsi facilmente nell’ambiente andando ad attaccare la nostra salute. Altri deodoranti invece possono contenere ftalati, sostanze dichiarate dall’American Institute for Cancer Research estremamente cancerogene. Tra i pericoli che possono portare troviamo anomalie ormonali ed endocrine. In questo gruppo è presente anche il DEHP, un plastificante associato alla infertilità ed ufficialmente il più dannoso per la nostra salute.
Questi spray possono arrivare a contenere anche il potente conservante formaldeide, l’acetaldeide aromatica ma molto irritante, i solventi per profumi toluene e benzene e l’odorante acetolo. Le quattro sostanze elencate inoltre sono spesso collegate al Cancro. Onde evitare tutti i rischi del caso il consiglio è quello di acquistare deodoranti per ambienti naturali, composti al 100% da essenze BIO o in alternativa utilizzare fiori freschi o oli essenziali.
Inoltre per stare al sicuro è importante leggere attentamente le etichette. L’uso dei deodoranti per ambienti, infatti, potrebbe essere dannoso per la nostra salute a causa dei loro composti chimici. Quando se ne acquista uno bisogna quindi tenere in considerazione tutti i componenti del prodotto venduto, evitando quindi le sostanze chimiche dannose per la nostra salute.