Avatar 2 _ La via dell’acqua | Le curiosità sul film di Cameron

Avatar 2 atteso nelle sale cinematografiche
Avatar 2 atteso nelle sale cinematografiche - Newsby.it AnsaFoto
newsby D T2 Gennaio 2023


Avatar 2 di James Cameron è uno dei film più attesi nelle sale cinematografiche. 13 anni dopo l’esordio, il sequel è il frutto di una lavorazione certosina durata un decennio. Tutto è studiato nei minimi dettagli alla ricerca della perfezione. Se il primo episodio della saga fece il botto di incassi, Avatar 2 si preannuncia già un fenomeno a livello mondiale.

Il regista di Titanic si è dedicato per 10 anni di fila alla lavorazione di Avatar 2. Da quanto trapela il film non teme paragoni ed anzi viene considerato,  in anticipo sull’uscita,  di gran lunga il migliore nel suo genere. Avatar  2 – La via dell’acqua, presentato il 14 dicembre scorso, segna il ritorno su Pandora e sulle vicende degli alieni blu.

Avatar 2 atteso nelle sale cinematografiche
Avatar 2 atteso nelle sale cinematografiche – Newsby.it AnsaFoto

Questi saranno più cresciuti rispetto a 13 anni fa , avranno famiglia e una nuova casa. Ma il loro ecosistema sarà messo a repentaglio dagli esseri umani e una nuova minaccia giungerà loro dallo spazio.

Avatar à La via dell’acqua: la trama

Avatar 2 – La via dell’acqua racconta la storia della famiglia Sully, quindi Jake, Neytiri e i loro figli. Ma anche dei pericoli che affrontano e di come cerchino di proteggersi gli uni gli altr: “delle battaglie che combattono per rimanere in vita e delle tragedie che affrontano”. Jake e Neytiri hanno messo su famiglia, avendo adesso una ragione in più per lottare contro i nemici. Il sequel vedrà anche il ritorno di Quaritch sotto forma di Na’ vi ibrido, e della RDA, società intenta all’estrazione di unobtainium, che metterà in fuga i Sully potendo contare su un plotone di Recoms. Jake, Neytiri e i loro figli troveranno riparo presso un nuovo clan legato alla cultura dell’acqua. Ai telespettatori si aprirà un mondo di immaginazione completamento nuovo, in cui i protagonisti della vicenda saranno coinvolti in interessanti sequenze.

Avatar 2 atteso nelle sale cinematografiche
Avatar 2 atteso nelle sale cinematografiche – Newsby.it AnsaFoto

Il progetto di Cameron: la pentalogia di Avatar

A quanto pare Avatar 2 – La via dell’acqua non sarà l’ultimo film della serie. James Cameron ha pensato come sempre in grande. Nelle intenzioni del regista ci sono in cantiere altri tre film, dando vita a duna pentalogia. Se nel secondo episodio si affronta il tema del mare, trapelano indiscrezioni sul fatto che i successivi film saranno segnati da ambientazioni diverse. Ma se del 4° e del 5° non si sa nulla, del 3° qualche anticipazione rivela che potrebbe avere a che fare con il 2°. Il terzo film è stato infatti girato assieme a quello che sta per uscire nelle sale cinematografiche. Secondo quanto detto da Cameron, i prossimi sequel saranno girati tenendo fisso lo sguardo sugli incassi al botteghino. Se questi dovessero essere magri, allora salterà la pentalogia.

Come sostenuto dal produttore Jon Landau, ogni film avrà una storia a sé. Intanto, sul piano dei personaggi, in Avatar 2 tornerà Sigourney Weaver nei panni di Kiri, figlia adottiva di Jake e Neytiri. Il secondo figlio adottivo dei Sully è invece Miles Socorro conosciuto come Spider. Nel ruolo vedremo Jack Champion. Spider è un umano orfano di madre, rimasto su Pandora. Oltre a loro i Sully hanno però dei figli naturali: Neteyam (Jamie Flatters), Tuktirey (Trinity Bliss) e lo’ak (Britain Dalton). Inoltre Cliff Curtin sarà presente nel film con le sembianze di Tonowari, il capo del clan della barriera corallina che darà asilo alla famiglia Sully.