Alex Di Giorgio, età, carriera, fidanzato, coming out: chi è il nuotatore

Akex Di Giorgio è noto per essere uno dei nuotatori italiani più amati, tra i primi sportivi ad avere fatto coming out

Foto | Rai
Newsby Ilaria Macchi 24 Ottobre 2022

Gli sportivi conoscono certamente Alex Di Giorgio, uno dei nuotatori più apprezzati, ma ora anche i meno appassionati stanno imparando a conoscere meglio la sua personalità quando è fuori dalla vasca. Il ragazzo, infatti, ha accettato di prendere parte a questa edizione di “Ballando con le stelle”, dove è in coppia con Moreno Porcu.

La decisione di accettare la proposta di Milly Carlucci non è nata per caso, ma con un intento ben preciso: “Ho notato che le figure del mondo LGBTQI+ presenti nei reality sono state più o meno sempre sulla stessa falsariga: persone, diciamo, molto colorite – ha detto ai microfoni di ‘Vanity Fair’ -. E va benissimo, ma mi sono chiesto se non potesse essere rappresentata anche un’altra tipologia di ragazzi, che potesse aiutare i giovani che volessero fare coming out. In certi ambienti è ancora difficile: nello sport si vive di pregiudizi. Io, il mio percorso, ho dovuto farlo tutto da solo. Nel centro sportivo mi sentivo spaccato in due: in acqua ero una persona, uscivo e mi rendevo conto che c’era dell’altro”.

Chi è Alex Di Giorgio: età e carriera

Alex Di Giorgio è a Roma il 28 luglio 1990 e ha avuto da sempre una grande passione per lo sport, il nuoto in modo particolare. Le soddisfazioni non sono tardate ad arrivare: risale al 2012 la sua prima partecipazione alle Olimpiadi, nella categoria staffetta 4×200 stile libero, a cui è seguita quella di Rio quattro annipiù tardi.

Tra i suoi successi più importanti c’è la medaglia d’argento conquistata agli Europei di Debrecen in Ungheria vince l’argento. Ben tre ori, invece, ai Giochi del Mediterraneo e un argento alle Universiadi di Taipei 2017.

Nel 2020 la sua carriera ha però subito una battuta d’arresto dopo essere risultato positivo all’ostarina, una sostanza che aiuta la prestazione in allenamento e aumenta la resistenza fisica con effetti simili agli steroidi

La sua vita privata

Alex di Giorgio è stato uno dei primi sportivi a fare coming out,. Arrivare a fare coming out non è stato però semplice per lui: “Non ho avuto la fortuna di decidere il come e il quando. Mi sono sempre fatto gli affari miei, non ho mai pensato di dover annunciare al mondo quel che mi piace fare a letto. Ma a un certo punto me l’hanno fatto fare. Una brutta storia con una persona che mi ha costretto all’outing”.

Tra i suoi ex più celebri c’è Ivano Marino, conosciuto per essere stato corteggiatore a “Uomini e donne”, che è arrivato a perseguitarlo alla fine della loro storia. I due sono andati a processo: Ivano è stato condannato a un anno e due mesi di carcere per stalking, sostituzione di persona e diffamazione.