Marte%2C+la+sonda+cinese+Tinawen-1%3C%2Fbr%3E+%C3%A8+entrata+nell%E2%80%99orbita+del+pianeta
newsby
/scienze/marte-tinawen-1/amp/
SCIENZE

Marte, la sonda cinese Tinawen-1 è entrata nell’orbita del pianeta

Dopo Hope, oggi anche la sonda cinese Tianwen-1 è entrata nell’orbita di Marte. A riportarlo è stata l’emittente televisiva statale China Central Television (Cctv). Per la Cina si tratta del primo successo nella storia dell’esplorazione del pianeta rosso, nonché di un passo importante verso una migliore comprensione del corpo celeste. Infatti, l’obiettivo della missione Tianwen-1, il cui nome significa “ricerca della verità celeste”, è raccogliere informazioni sulla presenza di eventuali tracce di acqua e di altre forme di vita su Marte. A tale scopo, oltre all’orbiter è stato lanciato anche un rover dotato di tredici strumenti, che dovrebbe raggiungere il suolo marziano il prossimo maggio.

Lo studio di Marte

La sonda è entrata nell’orbita di Marte nelle prime ore del pomeriggio. Stando a quanto riferito dalla China National Space Administration, l’agenzia spaziale cinese, tutto si è svolto come da programma. Nei prossimi giorni, l’orbiter si riposizionerà e inizierà a studiare il corpo celeste. La sua osservazione durerà un intero anno marziano (pari a 687 giorni terrestri). La sonda è dotata di vari strumenti, tra cui due telecamere, un radar di superficie e un rilevatore con cui studiare il campo magnetico di Marte. Verso maggio, il rover si distaccherà dall’orbiter per provare a posarsi sulla superficie del pianeta. Se l’operazione andrà a buon fine, la Cina diventerà il secondo Paese al mondo (dopo gli Stati Uniti) a fare un atterraggio morbido su Marte.

In attesa di Mars 2020

Dopo Hope e Tianwen-1, ora manca all’appello solo la sonda della Nasa Mars 2020. Il suo arrivo è previsto per il 18 febbraio. Si tratta di un “ritardo” comprensibile, considerando che il veicolo spaziale era stato lanciato alcuni giorni dopo il decollo di Hope e Tianwen-1. Tramite questa missione, l’agenzia spaziale statunitense mira a riportare i primi campioni di Marte sulla Terra entro il 2031 (tramite una collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea). Fondamentale, a tale scopo, sarà il contributo del rover Perseverance.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Alluvione in Emilia Romagna, Fdi punta il dito verso Bonaccini: “Cos’ha fatto per evitare un altro disastro”?

"Ora capiamo il motivo per il quale è scappato in Europa dopo aver sparato addosso…

9 ore ago

Alluvione in Emilia-Romagna, Giani: “Dal Governo molta demagogia”

A margine di un incontro al Palacongressi di Firenze, il presidente della Regione Toscana Eugenio…

11 ore ago

Come ha reagito Hezbollah alle esplosioni in Libano?

Il leader dell’organizzazione paramilitare, Hassan Nasrallah, ha promesso che Israele “affronterà una punizione, dove se…

14 ore ago

Castrazione chimica per reati di violenza sessuale, è stato accolto l’odg della Lega per valutare la possibilità

La castrazione chimica potrebbe diventare realtà, la proposta della Lega è stata accolta durante il…

1 giorno ago

Esplosioni in Libano, nel passato di Israele ci sono molti altri attacchi non convenzionali

Non è stato ancora dimostrato con certezza che dietro alle detonazioni di cercapersone e walkie-talkie…

2 giorni ago

Europa, l’Olanda chiede l’esenzione sui migranti

Stretta di Amsterdam con le nuove misure presentate dalla ministra dell’Asilo e della Migrazione Marjolein…

2 giorni ago