Lo scorso 17 novembre, l’Unione astronomica internazionale (Iau) ha dato il nome 75190 Segreliliana all’asteroide 1999 VD169. Grant Stokes scoprì il corpo celeste minore alla fine degli anni novanta nella Fascia principale degli asteroidi, situata tra le orbite di Marte e Giove. La nomina è stata annunciata il 26 gennaio 2021 in occasione del convegno “Convivere con Auschwitz, edizione 2021”, organizzato dall’Università di Trieste in collaborazione con il Memoriale della Conferenza di Wannsee e l’Istituto italiano di cultura di Berlino. Il nome dell’asteroide contiene lo stesso numero che venne tatuato sull’avambraccio di Liliana Segre quando arrivò ad Auschwitz: 75190.
“Che il mio nome e il numero a cui ciascuno di noi era ridotto ad Auschwitz, traslato in un corpo celeste, possa valere da memento e monito ‘che questo è stato’ e potrebbe accadere di nuovo senza informazione, conoscenza, coscienza e responsabilità“, ha commentato Liliana Segre in una lettera inviata agli organizzatori del convegno.
La scelta di dare il nome della senatrice a vita a un asteroide non è stata casuale. L’idea è stata di Gianni Peteani, figlio della sopravvissuta ad Auschwitz Ondina Peteani, che è venuto a conoscenza dell’abitudine di Liliana Segre di guardare una specifica stella al termine di ogni giorno trascorso nel campo di concentramento. Questo aneddoto è contenuto nell’autobiografia “Fino a quando la mia stella brillerà”, scritta nel 2015 assieme a Daniela Palumbo. “Finché io sarò viva, tu, stellina, continuerai a brillare nel cielo. Stai tranquilla, io non morirò. Io sarò sempre con te”, diceva Segre, allora tredicenne, guardando l’astro brillare nel cielo.
A rendere concreta l’idea di Peteani è stato Paolo Molaro, astronomo dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) di Trieste. “Appena verificato che l’asteroide 75190 era ancora libero da attribuzioni, ho scritto a Grant Stokes, responsabile del progetto Linear (The Lincoln Near-Earth Asteroid Research) per il Massachusetts Institute of Technology, che lo aveva scoperto il 14 novembre 1999 a Socorro, proponendogli la nomina e ricevendo una sua immediata e partecipata adesione”, spiega l’esperto.
“L’asteroide N. 75190 onora la sopravvissuta ad Auschwitz Liliana Segre (nata nel 1930) con lo stesso numero assegnatole nel campo di detenzione. Il 19 gennaio 2018 Liliana Segre è stata nominata Senatrice a vita dal Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella per la toccante testimonianza di bambina prigioniera nei campi di concentramento nazisti durante la seconda guerra mondiale. Ha dedicato la sua vita alla testimonianza e alla crescita della consapevolezza dell’Olocausto affinché non si ripeta mai più”. È quanto si legge nella motivazione della nomina, approvata dalla Divisione F della Iau.
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…
Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…
PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…
Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…
Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…
Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…