I gatti riconoscono il proprio nome? Ecco cosa succede quando li chiami

Il gatto riconosce il suo nome? - Newsby.it
Newsby Silvia D'Alia 20 Maggio 2023

Quanti di voi si saranno chiesti se i gatti riescono a riconoscere il proprio nome? Le ipotesi sono molte, ma solo questa è la verità.

L’eterna diatriba fra cani e gatti in casa non avrà mai fine. C’è chi afferma che l’amore che può riservare un cane non è neanche paragonabile a quello che dimostrano dai felini; chi, al contrario, riesce a istituire un feeling solo con i gatti e non riesce ad entrare in confidenza con i cani e chi, in ultimo, ama incondizionatamente entrambi e molto spesso non si limita ad avere due ospiti pelosi in casa, ma molti di più.

Certamente la compagnia che può riservare un animale è impagabile. Si sente, infatti, parlare già da tempo di Pet Therapy, la “terapia” da affiancare a percorsi sanitari anche duri che certamente aiuta ad affrontare meglio alcune difficili situazioni sanitarie.

I gatti, in particolare, riservano al proprio padrone coccole e fusa, ma il più delle volte a loro piacimento. Si sa, i felini, eleganti animali che molto spesso ci fanno compagnia nei nostri appartamenti, sono pigri e molte volte altezzosi. Sembra infatti che non vogliano darci troppa confidenza, ma chi ne possiede uno o più di uno sa quanto amore sono capaci di regalare.

Ecco cosa succede quando i gatti sentono chiamarsi per nome

In molti, però, si chiedono se i gatti riescano a riconoscere il proprio nome così come i cani. Quello che è giusto segnalare è che loro riescono a contestualizzare delle melodie e, per questo, dare loro un significato. Così come con altre parole a loro ben chiare, anche il nome proprio riesce ad essere “riconosciuto“.

Gattini e linguaggio
Gattini e linguaggio umano – Newsby.it

Ciò, però non significa che il gatto, sentitosi chiamare sarà pronto a venirvi incontro. Non sempre, infatti questi animali si scomodano per le nostre esigenze. Il motivo è presto detto: i felini, infatti, si considerano al nostro pari e, quindi, se nel momento in cui si dovessero sentire chiamati non si sentissero nella condizione di scomodarsi, non si muoverebbero assolutamente.

Non disperate, infatti, se il vostro amico a quattro zampe non vi risponde quando lo chiamate. Molto probabilmente sa che quello è il suo nome, ma semplicemente non ha voglia di alzarsi e venire a farvi qualche coccola in quel momento. I gatti, però, sanno come farsi perdonare soprattutto, quand’è il momento della loro pappa. Quando, infatti, sentono il loro stomaco brontolare sono i primi che si alzano e iniziano a strofinarsi dolcemente sul corpo del proprio padrone. In questo modo riescono a farsi capire al meglio e ad ottenere sempre quello che desiderano.