È nata prima la gallina o l’uovo? Arrivata la risposta scientifica (a sorpresa)

È nato prima l'uovo o la gallina? Abbiamo finalmente la risposta (Newsby.it)
Newsby Salvatore Montagnolo 18 Giugno 2023

“È nato prima l’uovo o la gallina?” è uno dei dilemmi più antichi del nostro mondo al quale finalmente possiamo dare una risposta scientifica.

Si tratta probabilmente del dilemma più antico di questo mondo, una domanda che salta fuori in ogni discussione e alla quale nessuno sa dare una risposta precisa.
È nato prima l’uovo o la gallina?“: un quesito che ha il sapore di paradosso, ma in realtà c’è davvero una spiegazione scientifica che può dare finalmente una risposta a questa domanda.
È stato scoperto di recente e la risposta ha sorpreso un po’ tutti.

I dubbi riguardo questa domanda sono nati principalmente dal fatto che alla base di essa ci sono un po’ di ambiguità: sappiamo che le galline, e in generale gli uccelli, non sono gli unici animali a deporre le uova nel nostro mondo dunque viene da sé immaginare che sia nato per forza prima l’uovo.
Un tempo, quando le galline ancora non esistevano, il mondo era abitato da molti rettili che, come sappiamo, sono per la maggior parte ovipari, cioè depongono uova con guscio.

Di che uova stiamo parlando? Risolviamo la prima ambiguità

Per rispondere al quesito millenario e decidere una volta per tutte se è nato prima l’uovo o la gallina bisogna quindi fare per prima cosa una precisazione: di che uova stiamo parlando?
Se si parla di uova in generale allora il discorso è diverso perché, come abbiamo specificato prima, prima che lo facessero le galline c’erano tanti animali che deponevano le uova anche prima dell’arrivo dell’uomo sulla Terra.

uova
Di che uova stiamo parlando? (Newsby.it)

Le prima uova hanno infatti iniziato a comparire circa 350 milioni di anni fa sulla nostra Terra ed erano deposte dai captorinomorfi, il gruppo di rettili più antico del nostro pianeta.
Le prima uova di uccello invece sono comparse solo 200 milioni di anni fa, quindi la risposta a questo punto sembra scontata: è nato prima l’uovo.
C’è però da fare una precisazione ed è qui che cambia tutto.

È nato prima l’uovo o la gallina? La risposta non è scontata

Stiamo però parlando di uova e di gallina quindi viene da sé immaginare che non s’intenda qualsiasi tipo di uovo presente in natura, ma proprio le uova specifiche deposte dalle galline.
Dopotutto sta proprio qui il paradosso alla base del dilemma: senza le uova di gallina come fanno a nascere nuovi pulcini? E chi ha deposto le prima uova se le galline non erano ancora nate?

gallina uova
Le galline sono nate prima delle uova? (Newsby.it)

Ecco che quindi la risposta al nostro quesito cambia radicalmente e ci viene fornita da una ricerca effettuata da un team dell’Università di Bristol.
A quanto pare dalla ricerca è emerso che i primi antenati delle galline non deponessero le uova, ma partorissero i figli vivi come noi mammiferi, quindi erano vivipari.
Mistero risolto: la gallina è nata prima dell’uovo.

Impostazioni privacy