Darwin+Day%2C+nel+2021+si+celebra+online%3A+gli+eventi+da+non+perdere
newsby
/scienze/darwin-day-2021-eventi/amp/
SCIENZE

Darwin Day, nel 2021 si celebra online: gli eventi da non perdere

Esattamente 212 anni fa nasceva Charles Darwin, il padre della teoria dell’evoluzione. In occasione del suo compleanno si celebra il Darwin Day, una ricorrenza che ricorda il grande impatto dello scienziato sul mondo scientifico. Si tratta di un’occasione molto importante anche per divulgare le ultime scoperte e fare il punto su varie ricerche. Quest’anno i festeggiamenti si svolgono al 100% online, con tanti eventi, conferenze e lezioni gratuite organizzate nelle principali città italiane. Di seguito elenchiamo alcuni dei più importanti.

Darwin Day, gli eventi a Milano e a Trento

In occasione del Darwin Day, il Museo Civico di Storia Naturale di Milano ha organizzato un’intera giornata in streaming per parlare del legame esistente tra le collezioni naturalistiche e l’evoluzione.
A Trento, invece, il Muse mette a disposizione delle famiglie delle visite guidate virtuali. Sono previsti, inoltre, quattro interventi legati alla scoperta del “lato meno conosciuto degli studi di Darwin: quello legato agli adattamenti del mondo vegetale”. Le iniziative si chiamano: “Ti amo, ti odio e a volte ti mangio: rapporti tra piante e insetti”; “Piante in movimento: strategie per ovviare all’immobilità”; “Piante in amore” e “La voce degli alberi. La rete di (tele)comunicazione tra gli alberi e la sua evoluzione”.

Gli eventi a Napoli, Bari e Bologna

Anche a Napoli gli studi di Darwin sulle piante sono al centro dell’edizione 2021 del Darwin Day. In particolare, la Città della Scienza della città partenopea propone dei video e degli esperimenti riguardanti il legame tra le specie vegetali e il mondo animale. Darwin si focalizzò su questa relazione nel corso dei suoi studi sulle piante carnivore.
Per restare in tema, il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bari presenta la mostra virtuale “E-MoVe! Evoluzione del mondo vegetale”. Non mancano altri incontri e lezioni online aperte a tutti, tra cui “Alfred Russel Wallace, l’altro Darwin” e “A che serve la biogeografia”.
Infine, a Bologna l’Unione Bolognese Naturalisti (Ubn), il collaborazione con l’Alma Mater, il Sistema Museale di Ateneo e l’Orto Botanico, ha organizzato un evento dedicato alla crisi della biodiversità.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

12 ore ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

1 giorno ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

2 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 giorni ago