Crisi+climatica%2C+%26%238220%3Beco-ansia%26%238221%3B%3A+la+paura+che+colpisce+i+pi%C3%B9+giovani
newsby
/scienze/crisi-climatica-eco-ansia-cos-e/amp/
SCIENZE

Crisi climatica, “eco-ansia”: la paura che colpisce i più giovani

La crisi climatica pesa in modo sempre maggiore sulla salute mentale dei più giovani, secondo quanto rivelato dagli esperti. I livelli crescenti di “Eco-anxiety“, ovvero “eco-ansia“, la paura cronica della rovina ambientale, sono stati sottovalutati per moltissimi tempo e, adesso, se ne possono notare i danni sulle nuove generazioni.

Eco-ansia, i giovani sono più vulnerabili ai cambiamenti climatici

L’eco-ansia rischia di “esarcebare disuguaglianze sanitarie e sociali tra coloro che sono più o meno vulnerabili a questi impatti psicologici“. A dirlo sul British Medical Journal sono Mala Rao e Richard Powell dell’Imperial College London’s Department of Primary Care and Public Health. Anche se l’eco-ansia non è ancora considerata una condizione diagnosticabile, il riconoscimento dei suoi effetti psicologici sui giovani sta aumentando. Questo, soprattutto tra bambini e giovani.

Nell’articolo pubblicato su BMJ viene indicato un sondaggio del 2020 realizzato da un gruppo di psichiatri infantili in Inghilterra. Questo mostra come più della metà dei bambini e giovani, il 57%, siano angosciati dalla crisi climatica in corso. Inoltre, una recente indagine internazionale sull’ansia climatica tra i giovani tra i 16 e i 25 anni ha mostrato come il peso psicologico della crisi climatica stesse “colpendo profondamente un gran numero di ragazzi in tutto il mondo“.

L’avvertimento dopo l’intervento di Greta Thunberg alla Pre-Cop26

Rao e Powel hanno così invitato i leader globali a “riconoscere le sfide che ci attendo. Ma anche la necessità di agire in fretta e impegnarsi per creare dei percorsi verso un futuro più felice e più sano, senza lasciare indietro nessuno. La ricerca condotta nel Regno Unito ha offerto diversi spunti riguardanti le emozioni dei giovani collegate al senso di “tradimento” e abbandono da parte delle istituzioni e degli adulti. I Governi globali, infatti, sono visti come incapaci di rispondere adeguatamente alla crisi climatica. Questo fa sì che i giovani ritengano di essere abbandonati e lasciati “senza un futuro“. Il loro avvertimento arriva ad una settimana dal discorso di Greta Thunberg, durante la Pre-Cop26, durante il quale l’attivista svedese ha detto che le istituzioni affrontano l’emergenza climatica con dei “bla, bla bla“.

La migliore possibilità di aumentare l’ottimismo e la speranza nei giovani e negli anziani eco-ansiosi è quella di garantire loro l’accesso alle informazioni migliori e più affidabili sulla mitigazione e l’adattamento del clima“. Sarebbero inoltre importanti le informazioni utili a “connettersi fortemente con la natura. Ma anche a contribuire a scelte più verdi a livello individuale e unire le forze con comunità e gruppi che la pensano come loro“.

 

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Caso Scurati, Bortone riceve una lettera di contestazione dalla Rai

Per l'ad di viale Mazzini Sergio è "un atto dovuto". Dura la replica del Partito…

47 minuti ago

Gli USA interrompono l’invio di armi a Israele dopo Rafah

Rafah, gli USA fermano l'invio di armi a Israele: "Siamo stati chiari fin dall'inizio". Per…

16 ore ago

Toti, Salvini: “Dimissioni? Sarebbe una resa”

Salvini: "Non mi interessa commentare la tempistica, sono convinto che è un buon governatore e…

22 ore ago

Toti, quanto sono probabili le dimissioni del presidente della Liguria?

Lui si definisce "tranquillissimo", l'opposizione spinge per trovare presto un sostituto, intanto Nordio getta ombre…

1 giorno ago

Cosa potrebbe cambiare durante il quinto mandato di Putin?

Dai rapporti tesi con l'Occidente a un possibile rimpasto di governo con conseguente svecchiamento di…

1 giorno ago

Toti, Renzi: “Noi all’opposizione in Liguria, ma siamo garantisti”

L'ex premier: "Non ho mai pensato che un provvedimento giudiziario debba automaticamente influire sulla vita…

2 giorni ago