SCIENZE

Ariane 5 ha portato in orbita due satelliti per le telecomunicazioni

Il 2021 si riconferma un anno positivo per Arianespace. L’agenzia ha portato in orbita con Ariane 5 due satelliti di telecomunicazioni per gli operatori Embratel ed Eutelsat. La missione si è svolta tra le 21:00 e le 22:30 di ieri, venerdì 30 luglio, presso il Centro Spaziale Guyanese (CSG). Uno dei satelliti portati in orbita da Ariane 5, Star One D2, è stato costruito da Maxar Technologies per l’operatore brasiliano Embratel. Eustelsat Quantum, invece, è il frutto di una collaborazione tra l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Airbus Defence and Space.

L’importanza del successo di Ariane 5

Con questo nuovo successo di Ariane 5,  Arianespace è lieta di continuare il suo servizio per due tra i suoi clienti più fedeli”. Lo ha dichiarato Stéphane Israël, il Ceo di Arianespace. “Questa missione con due satelliti molto innovativi a bordo, uno costruito da Maxar Technologies e l’altro sviluppato da Airbus Defence and Space ed Esa, ha riconfermato la competitività e l’affidabilità delle nostre soluzioni di lancio al servizio delle ambizioni dei nostri clienti. Ci impegniamo a soddisfarli sempre, con i nostri lanciatori attuali, Ariane 5, Soyuz e Vega, e futuri, Ariane 6 e Vega C”.

Le caratteristiche dei satelliti

Star One D2 è un satellite multi-missione ad alta capacità con trasponder in bande Ku, Ka, C e X. Queste caratteristiche lo rendono in grado di espandere la copertura della banda larga in nuove regioni dell’America centrale e meridionale e aggiungere un payload aggiornato in banda X per uso governativo sulla regione atlantica.

Eutelsat Quantum, invece, è dotato di un’antenna ricevente orientabile elettronicamente e opera in banda Ku con otto fasci indipendenti riconfigurabili. Tali caratteristiche permetto all’operatore di riconfigurare in orbita i raggi a radiofrequenza sulle zone di copertura, fornendo una flessibilità senza precedenti nei servizi dati, governativi e di mobilità.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago