SCIENZE

Ariane 5 ha portato in orbita due satelliti per le telecomunicazioni

Il 2021 si riconferma un anno positivo per Arianespace. L’agenzia ha portato in orbita con Ariane 5 due satelliti di telecomunicazioni per gli operatori Embratel ed Eutelsat. La missione si è svolta tra le 21:00 e le 22:30 di ieri, venerdì 30 luglio, presso il Centro Spaziale Guyanese (CSG). Uno dei satelliti portati in orbita da Ariane 5, Star One D2, è stato costruito da Maxar Technologies per l’operatore brasiliano Embratel. Eustelsat Quantum, invece, è il frutto di una collaborazione tra l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Airbus Defence and Space.

L’importanza del successo di Ariane 5

Con questo nuovo successo di Ariane 5,  Arianespace è lieta di continuare il suo servizio per due tra i suoi clienti più fedeli”. Lo ha dichiarato Stéphane Israël, il Ceo di Arianespace. “Questa missione con due satelliti molto innovativi a bordo, uno costruito da Maxar Technologies e l’altro sviluppato da Airbus Defence and Space ed Esa, ha riconfermato la competitività e l’affidabilità delle nostre soluzioni di lancio al servizio delle ambizioni dei nostri clienti. Ci impegniamo a soddisfarli sempre, con i nostri lanciatori attuali, Ariane 5, Soyuz e Vega, e futuri, Ariane 6 e Vega C”.

Le caratteristiche dei satelliti

Star One D2 è un satellite multi-missione ad alta capacità con trasponder in bande Ku, Ka, C e X. Queste caratteristiche lo rendono in grado di espandere la copertura della banda larga in nuove regioni dell’America centrale e meridionale e aggiungere un payload aggiornato in banda X per uso governativo sulla regione atlantica.

Eutelsat Quantum, invece, è dotato di un’antenna ricevente orientabile elettronicamente e opera in banda Ku con otto fasci indipendenti riconfigurabili. Tali caratteristiche permetto all’operatore di riconfigurare in orbita i raggi a radiofrequenza sulle zone di copertura, fornendo una flessibilità senza precedenti nei servizi dati, governativi e di mobilità.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

3 mesi ago