Ambiente

Giornata mondiale della Biodiversità 2020, a tutela di flora e fauna

Il 22 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata della Biodiversità, che ha come scopo la tutela della flora e della fauna mondiali, la cui sopravvivenza è sempre più spesso minacciata, soprattutto dalle azioni dell’uomo. Istituita dalle Nazioni Unite nel 2000, l’edizione di quest’anno segna il 28esimo anniversario dell’entrata in vigore della Convenzione sulla diversità biologica, un trattato internazionale ratificato da 196 Paesi e redatto allo scopo di aumentare la comprensione e la consapevolezza delle problematiche legate alla biodiversità, promuovendo l’uso sostenibile delle sue componenti e la giusta ed equa condivisione dei benefici derivanti dall’utilizzo delle risorse genetiche.

Tema 2020: “Le nostre soluzioni sono nella natura”

Quest’anno la Giornata mondiale della Biodiversità è dedicata al tema “Le nostre soluzioni sono nella natura”, per ricordare alla popolazione globale che la sopravvivenza dell’uomo è strettamente correlata alla salubrità e alla varietà degli ecosistemi del Pianeta.
In occasione dell’edizione 2020 della Giornata Mondiale della Biodiversità sono diverse le iniziative organizzate e promosse sia a livello internazionale che nazionale. In Italia, il ministero dell’Ambiente ha organizzato il convegno “Conoscere, valutare, conservare e arricchire il Capitale Naturale in Italia”, che sarà trasmesso in streaming sul profilo Facebook del ministero dell’Ambiente alle ore 12.30. Nel corso del meeting, grazie alla partecipazione degli esperti del Comitato per il Capitale Naturale Italiano, verrà presentato lo Statement sul Capitale Naturale al tempo della crisi della pandemia Covid-19, del Green New Deal e della ripresa economica. Dal 22 maggio è inoltre disponibile in rete il videofumetto “Discovering Posidonia oceanica seagrass meadows”, pensato per avvicinare i più piccoli alla natura.

Un milione di specie animali e vegetali sono minacciate di estinzione

L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) ha scelto di celebrare con un video tributo, pubblicato sul suo canale ufficiale YouTube, la Giornata mondiale della Biodiversità 2020. Il filmato dedicato alla flora e alla fauna mondiale lancia un messaggio diretto alla popolazione mondiale: “La Terra è la nostra casa, trattiamo con gentilezza. Noi siamo la biodiversità”. Secondo gli ultimi dati ufficiali forniti dall’Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services, sono circa 1 milione le specie animali e vegetali minacciate di estinzione su un totale di circa 8,7 milioni di specie viventi. Molte di queste estinzioni potrebbero completarsi entro pochi decenni.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago