Ambiente

Caldo e allarme incendi: le regole per proteggersi

Quella appena iniziata si preannuncia essere la settimana più calda non solo dell’estate, ma del 2021. A “regalare” all’Italia un caldo record è Lucifero, anticiclone subtropicale africano che potrebbe portare, durante questa settimana, le temperature a toccare i 47-48 gradi al Sud.

Per proteggersi dal caldo record Coldiretti e Ixè hanno realizzato un vademecum per garantire la sicurezza dei cittadini, ma anche la salvaguardia del patrimonio ambientale. Questo, infatti, negli ultimi giorni è stato messo più volte a dura prova dagli incendi che stanno devastando diverse zone del Sud Italia.

L’indagine, pubblicata come detto da Coldiretti/Ixè ha evidenziato quali sono le regole fondamentali da seguire, durante la settimana più calda dell’anno, per evitare la diffusione delle fiamme favorite dalle alte temprature a causa di comportamenti imprudenti. Infatti, dall’indagine è emerso che il 78% degli italiani, quasi 8 su 10, è appassionato della tradizionale grigliata di Ferragosto.

Una regola fondamentale: evitare di accendere fuochi nelle aree boschive

La prima regola, e forse la più importante, è quella di evitare di accendere fuochi nelle aree boschive. Ma non solo. Il consiglio, infatti, è quello di evitare di accenderlo ache in prossimità di aree coltivate o nelle vicinanze di esse. Nelle aree attrezzate invece, complice il caldo, è meglio controllare costantemente le fiamme. Inoltre, una volta conclusa la grigliata, il consiglio è quello di controllare che il fuoco sia spento e le braci completamente fredde. Inoltre, come precisato da Coldiretti, bisogna sempre evitare di buttare mozziconi di sigarette e fiammiferi accesi dall’automobile.

Nelle aree boschive e nelle zone attrezzate, inoltre, una regola che non riguarda solo il caldo e il rischio incendi, ma anche il buon senso, è quella di non lasciare rifiuti ed evitare la dispersione di contenitori sotto pressione, come bombolette del gas o deodoranti.

Evitare di prendere “decisioni autonome” e contattare immediatamente le autorità competenti in caso di incendio

Infine, Coldiretti ha suggerito di non prendere “decisioni autonome” nel caso di avvistamento di un incendio. La regola da seguire è quella di mantenersi sempre a favore di vento. Quindi evitare di farsi accerchiare dalle fiamme e informare il prima possibile le autorità responsabili. Inoltre, dato che un grand numero di incendi è appiccato dai piromani, e non è quindi solo correlato al caldo, è bene collaborare con la Forestale e le forze dell’ordine per fermare comportamenti sospetti o dolosi.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

22 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago