Zanzare, meglio non schiacciarle a mani nude. Scatta l’allarme

Allarme zanzare - Newsby.it
Newsby Salvatore Montagnolo 7 Luglio 2023

Un nuovo allarme sanitario è stato diffuso nelle ultime ore: non dovremmo mai schiacciare le zanzare con le mani, ecco perché.

Anche se siamo appena all’inizio di luglio, l’estate è già iniziata da un bel pezzo e oltre alle insopportabili temperature molto alte sono arrivate anche le fastidiosissime zanzare.
Questi piccoli insettini che ci ronzano continuamente intorno e ci succhiano il sangue sono davvero uno dei fastidi più grossi dell’estate a cui non si riesce a trovare rimedio.
Non ci fanno dormire con il loro ronzio nelle orecchie e con il prurito che ci provocano, ma guai a schiacciarle a mani nude.

Le zanzare sono animali molto silenziosi se non ci ronzano vicino alle orecchie e il loro morso è davvero impercettibile sulla nostra pelle, ecco perché spesso ci pungono e nemmeno ce ne accorgiamo.
Se però le notiamo che ci stanno per succhiare il sangue oppure le notiamo sulla pelle di un nostro amico o familiare ecco che subito partiamo all’attacco e cerchiamo di schiacciarle con le nostre mani.
Si tratta di un’azione che noi tutti abbiamo fatto nella nostra vita almeno una volta, ma di recente è stato diffuso un allarme: mai schiacciare le zanzare a mani nude sulla nostra pelle.

Un insetto minuscolo, ma che può creare moltissimi problemi

Le zanzare sono insetti molto comuni nel mondo e tutte le persone hanno subito almeno una volta un morso da questi esserini minuscoli e fastidiosi.
Le specie che si trovano qui da noi sono innocue e nel 99% dei casi non sono vettori di malattie infettive e mortali, come invece accade spesso nei paesi africani con le zanzare portatrici di malaria.
Noi italiani ce la caviamo al massimo con un prurito forte e un arrossamento nella parte interessata che sparisce dopo pochi giorni.

Soprattutto di notte non abbiamo la giusta lucidità di prendere una ciabatta o una racchetta per scacciare le zanzare che ci stanno dando fastidio, anzi tentiamo di farlo a mani nude pur di dormire sonni tranquilli.
A quanto pare però si tratta di un’azione che potrebbe portare a conseguenze gravi per il nostro organismo, soprattutto se la schiacciamo contro la nostra pelle mentre è intenta a succhiare il sangue.

Mai schiacciare le zanzare a mani nude: scatta l’allarme

L’allarme arriva direttamente dall’Istituto di Medicina “Albert Einstein” di New York, dunque non un gruppo di fanatici, ma veri esperti del settore.
Il team di ricercatori ha messo in guardia la popolazione mondiale dopo che una donna era morta due anni fa in circostanze misteriose, dato che era stata infetta da un fungo che di solito parassita solo insetti, in particolare proprio le zanzare: il Brachiola algerae.

zanzare schiacciare
Mai schiacciare le zanzare a mani nude, potrebbe succedere questo (Newsby.it)

A quanto pare la donna, secondo le ipotesi dei medici, avrebbe schiacciato la zanzara affetta da questo fungo mentre era intenta a succhiare il sangue.
In questo modo il fungo presente nel corpo dell’insetto è penetrato nel corpo della donna dal foro provocato dalla zanzara, uccidendola.
Si tratta comunque di un caso più unico che raro e per adesso non ci sono evidenze a livello scientifico, ma mai dire mai.

Impostazioni privacy