SALUTE

Variante Delta, Sileri: “Probabile rimodulazione del Green Pass”

La variante Delta del coronavirus, sempre più diffusa in Europa, potrebbe portare a una rimodulazione del Green Pass. Lo ha dichiarato Pierpaolo Sileri, il sottosegretario alla Salute, durante un intervento a “24Mattino”, su Radio 24. Le eventuali modifiche al certificato saranno stabilire dalla comunità scientifica. “Se è vero che la protezione da questa variante c’è dopo due dosi di vaccino è chiaro che, oltre a correre con le seconde dosi, dobbiamo rimodulare il Green Pass. Al momento è prematuro dirlo. Aspetterei 14 giorni per l’analisi dei dati che arrivano dal Regno Unito e per il controllo della prevalenza della variante Delta in Italia, attualmente vicina al 20%. Aspettiamo di capire di quanto sale in una settimana“, ha sottolineato Sileri.

Sileri sui vaccini: “Ridurrei l’attesa tra le dosi”

Sileri ha poi parlato delle tempistiche per la seconda dose dei vaccini. “Cercherei di stare più vicino alle tre settimane per il richiamo per Pfizer e quattro per Moderna, rispetto ai 42 giorni. Se abbiamo allungato prima, per avere più dosi con la terza ondata in corso, adesso conviene stare più vicini ai 21-28 giorni per garantire la seconda dose quanto prima”.

“Il virus è dinamico e noi dobbiamo adattarci”

Sulla scelta di consegnare il Green Pass anche a chi ha fatto una sola dose di vaccino, Sileri ha dichiarato che non si è trattato di un errore. “Quando è stato formulato, i dati mostravano che andava bene”. Il sottosegretario alla Salute ha aggiunto che quella contro il Covid “è una battaglia dinamica. Il virus è dinamico e noi dobbiamo essere pronti ad adattarci. Al momento non serve una modifica del passaporto verde, ma va messa in cantiere. L’analisi dei dati ce lo dirà”. “Verosimilmente – ha concluso Sileri – , ma qui parla più il medico del politico, bisognerà modificarlo se verrà confermata l’efficacia del vaccino contro la variante Delta con la seconda dose. A quel punto bisognerà introdurre un Green Pass con una seconda dose fatta”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago