SALUTE

Variante Delta, Sileri: “Probabile rimodulazione del Green Pass”

La variante Delta del coronavirus, sempre più diffusa in Europa, potrebbe portare a una rimodulazione del Green Pass. Lo ha dichiarato Pierpaolo Sileri, il sottosegretario alla Salute, durante un intervento a “24Mattino”, su Radio 24. Le eventuali modifiche al certificato saranno stabilire dalla comunità scientifica. “Se è vero che la protezione da questa variante c’è dopo due dosi di vaccino è chiaro che, oltre a correre con le seconde dosi, dobbiamo rimodulare il Green Pass. Al momento è prematuro dirlo. Aspetterei 14 giorni per l’analisi dei dati che arrivano dal Regno Unito e per il controllo della prevalenza della variante Delta in Italia, attualmente vicina al 20%. Aspettiamo di capire di quanto sale in una settimana“, ha sottolineato Sileri.

Sileri sui vaccini: “Ridurrei l’attesa tra le dosi”

Sileri ha poi parlato delle tempistiche per la seconda dose dei vaccini. “Cercherei di stare più vicino alle tre settimane per il richiamo per Pfizer e quattro per Moderna, rispetto ai 42 giorni. Se abbiamo allungato prima, per avere più dosi con la terza ondata in corso, adesso conviene stare più vicini ai 21-28 giorni per garantire la seconda dose quanto prima”.

“Il virus è dinamico e noi dobbiamo adattarci”

Sulla scelta di consegnare il Green Pass anche a chi ha fatto una sola dose di vaccino, Sileri ha dichiarato che non si è trattato di un errore. “Quando è stato formulato, i dati mostravano che andava bene”. Il sottosegretario alla Salute ha aggiunto che quella contro il Covid “è una battaglia dinamica. Il virus è dinamico e noi dobbiamo essere pronti ad adattarci. Al momento non serve una modifica del passaporto verde, ma va messa in cantiere. L’analisi dei dati ce lo dirà”. “Verosimilmente – ha concluso Sileri – , ma qui parla più il medico del politico, bisognerà modificarlo se verrà confermata l’efficacia del vaccino contro la variante Delta con la seconda dose. A quel punto bisognerà introdurre un Green Pass con una seconda dose fatta”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago