SALUTE

Variante AY.4.2 Covid spaventa la Gran Bretagna: casi anche in Italia

Una nuova variante Covid crea allarme in Gran Bretagna. E peraltro compare anche in Italia, sebbene per ora presenti solo nove casi sul suolo nostrano. Si tratta della AY.4.2, derivata dalla Delta e indicata con la sigla B.1.617.2.4.2.

Le analisi sulla nuova variante Covid

Gli esperti del Ceinge-Biotecnologie avanzate di Napoli hanno analizzato le sequenze genetiche contenute nella banca dati internazionale Gisaid. Sono riusciti quindi a stabilire che tra settembre e ottobre i casi di variante AY.4.2 in Italia sono stati al momento nove. Il nostro è uno dei circa dieci Paesi europei in cui si rilevano casi, sebbene quasi tutti si trovino come detto in Gran Bretagna.

L’Ansa spiega peraltro che secondo gli specialisti britannici la variante AY.4.2 potrebbe essere potenzialmente più trasmissibile di un ulteriore 10% rispetto alla già contagiosissima Delta. Fortunatamente, però, sembra non presentare caratteristiche tali da renderla prevalente rispetto al ceppo originario. E dopo un primo caso in Israele, il premier Naftali Bennett ha ammesso che il Paese “si prepara fin d’ora ad un possibile scenario Omega“.

L’importanza della vaccinazione

A proposito della nuova variante Covid si è anche espresso il genetista Massimo Zollo, dell’Università Federico II di Napoli e coordinatore della Task force Covid-19 del Ceinge. “È un possibile esempio, ma va dimostrato, di come il virus AY.4.2. provi a sfuggire ai vaccini con tutto il suo carico mutazionale“, le sue parole citate dall’Ansa.

Se l’ipotesi dovesse essere confermata, la situazione epidemiologica potrebbe peggiorare“, ha quindi aggiunto Zollo. E la variante AY.4.2, come tutte quelle che l’hanno preceduta, preoccupa in particolare di fronte a una specifica evenienza. “Nel caso in cui dovesse restare ancora elevato il numero delle persone non vaccinate. Potrebbero essere colpite anche le persone già vaccinate con una risposta anticorpale bassa o assente“, ha spiegato lo studioso.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago