SALUTE

Variante AY.4.2 Covid spaventa la Gran Bretagna: casi anche in Italia

Una nuova variante Covid crea allarme in Gran Bretagna. E peraltro compare anche in Italia, sebbene per ora presenti solo nove casi sul suolo nostrano. Si tratta della AY.4.2, derivata dalla Delta e indicata con la sigla B.1.617.2.4.2.

Le analisi sulla nuova variante Covid

Gli esperti del Ceinge-Biotecnologie avanzate di Napoli hanno analizzato le sequenze genetiche contenute nella banca dati internazionale Gisaid. Sono riusciti quindi a stabilire che tra settembre e ottobre i casi di variante AY.4.2 in Italia sono stati al momento nove. Il nostro è uno dei circa dieci Paesi europei in cui si rilevano casi, sebbene quasi tutti si trovino come detto in Gran Bretagna.

L’Ansa spiega peraltro che secondo gli specialisti britannici la variante AY.4.2 potrebbe essere potenzialmente più trasmissibile di un ulteriore 10% rispetto alla già contagiosissima Delta. Fortunatamente, però, sembra non presentare caratteristiche tali da renderla prevalente rispetto al ceppo originario. E dopo un primo caso in Israele, il premier Naftali Bennett ha ammesso che il Paese “si prepara fin d’ora ad un possibile scenario Omega“.

L’importanza della vaccinazione

A proposito della nuova variante Covid si è anche espresso il genetista Massimo Zollo, dell’Università Federico II di Napoli e coordinatore della Task force Covid-19 del Ceinge. “È un possibile esempio, ma va dimostrato, di come il virus AY.4.2. provi a sfuggire ai vaccini con tutto il suo carico mutazionale“, le sue parole citate dall’Ansa.

Se l’ipotesi dovesse essere confermata, la situazione epidemiologica potrebbe peggiorare“, ha quindi aggiunto Zollo. E la variante AY.4.2, come tutte quelle che l’hanno preceduta, preoccupa in particolare di fronte a una specifica evenienza. “Nel caso in cui dovesse restare ancora elevato il numero delle persone non vaccinate. Potrebbero essere colpite anche le persone già vaccinate con una risposta anticorpale bassa o assente“, ha spiegato lo studioso.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

19 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago