SALUTE

Vaia: “In estate saremo a buon punto per uscita da pandemia”

[scJWP IdVideo=”HCH1bRnU-Waf8YzTy”]

Parlando della campagna vaccinale, il dottor Francesco Vaia, direttore sanitario dell’ospedale Spallazani, si è soffermato sui possibili passi avanti dei prossimi mesi. “Saremo nella stessa condizione della Gran Bretagna e di Israele se continueremo a incentivare la campagna di vaccinazione. In estate saremo a buon punto. Non dobbiamo demonizzare le varianti né inseguirle. Il virus, nostro nemico, muta continuamente. Abbiamo isolato ben 16 varianti indiane ‘benigne’. Come sempre accaduto, il virus muta in maniera benevola. Abbiamo ottimi risultati dagli anticorpi monoclonali. Si sfiora il 90% di risultati positivi. Spero che porteremo la terapia a domicilio in un futuro prossimo“.

Vaccini, Vaia: “Se si ritarda seconda dose non cambia nulla”

[scJWP IdVideo=”XSBjPc5G-Waf8YzTy”]

Vaia ha poi approfondito il tema vaccini, parlando della sospensione del contratto di AstraZeneca, del blocco delle esportazione e del rinvio della seconda dose.  “La campagna di comunicazione di AstraZeneca ha avuto qualche balbettio. I vaccini in campo sono tutti buoni. Stoppare il contratto così fa capire ai cittadini una cosa sbagliata. Gli open day sono un esperimento positivo che bisognerà estendere. Sono assolutamente d’accordo con l’ipotesi di vaccinare anche gli under 16. Da mesi io e altri colleghi predichiamo il superamento del brevetto. Bisogna superare anche il blocco delle esportazioni e concedere di poter produrre per conto terzi. Abbiamo certezza che con la prima dose del vaccino c’è una produzione anticorpale superiore all’80%. Se la seconda dose si fa tra 5 o 10 giorni non cambia nulla. Usciremo da questa pandemia“, ha concluso Vaia.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago