SALUTE

Vaccino Pfizer: quando arriva in Italia? Ecco le prospettive

La notizia del possibile arrivo del vaccino contro il Coronavirus, sviluppato dalla compagnia farmaceutica statunitense Pfizer in collaborazione con la tedesca BioNTech, ha generato un grande entusiasmo nelle scorse ore. E le prospettive di accelerare i tempi necessari a sconfiggere la pandemia sono ora tangibili, tanto che anche i mercati azionari hanno reagito con grande ottimismo. Ora però è necessario rispondere a una domanda che inevitabilmente tutto il Paese si pone: quando sarà disponibile in Italia? E quante dosi saranno riservate alla nostra popolazione?

Pfizer: quante dosi sono previste nel 2020 e nel 2021

Pfizer e BioNTech hanno l’obiettivo di produrre 1,3 miliardi di dosi di vaccino entro il 2021. Ma il 2020 sta finendo, e sarà difficile che in questo mese e mezzo e poco più si arrivi a somministrare il farmaco a più di 25 milioni di persone in tutto il mondo. Un numero chiaramente inferiore rispetto alla domanda globale.

In questo panorama, si collocano le richieste già inoltrate a Pfizer. Gli Stati Uniti sono in coda per 100 milioni di dosi di vaccino, mentre l’Unione Europea ne aveva già ordinate per un numero di 200 milioni. Nel frattempo si starebbe muovendo per richiederne altre 100mila. In lista anche il Regno Unito (30/40 milioni), il Giappone (30) e il Canada (20).

Vaccino: la situazione in Europa e in Italia

L’Unione Europea si sta muovendo, come si può chiaramente capire dalle parole che Ursula von der Leyen ha scritto su Twitter. “Firmeremo presto un accordo con loro (Pfizer e BioNTech, ndr) per un massimo di 300 milioni di dosi. Continuiamo a proteggerci a vicenda nel frattempo“, è il post della presidente della Commissione Ue.

E l’Italia? Il Belpaese come noto era già al lavoro su un vaccino, grazie al lavoro che Oxford-AstraZeneca sta conducendo da mesi e che a dicembre arriverà alla fase di sperimentazione nell’Azienda ospedaliera di Modena. Non si attendono però risultati certi prima di aprile 2021. Ecco perché quanto avverrà con il prodotto di Pfizer e BioNTech ci interessa da vicino.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

3 giorni ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

4 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

5 giorni ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

1 settimana ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

1 settimana ago

Trump critica Biden per il rallentamento economico, definendolo un’eredità della sua amministrazione

Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…

1 settimana ago