Vaccino+Covid-19%2C+Capua%3A+%E2%80%9CNon+ci+sar%C3%A0+per+tutti%2C+urge+piano+strategico%E2%80%9D
newsby
/salute_/vaccino-covid-19-capua-non-ci-sara-per-tutti-urge-piano-strategico/amp/
SALUTE

Vaccino Covid-19, Capua: “Non ci sarà per tutti, urge piano strategico”

Mentre prosegue in Italia il dibattito fra i due schieramenti trasversali di favorevoli e contrari all’obbligo per il vaccino contro Covid-19 (quando sarà disponibile), la virologa Ilaria Capua, responsabile negli Usa dell’One Health Center of Excellence della University of Florida, in un post su Twitter invita gli esperti a spostare l’attenzione su una questione a suo avviso più urgente. Ricordando che non ci saranno abbastanza dosi per tutta la popolazione, l’esperta ribadisce l’importanza e l’urgenza della definizione di un piano per la somministrazione del vaccino, fondamentale per riuscire ad garantire una protezione strategica al Paese.
“Sintesi sulle scaramucce di oggi. Mentre si dibatte se rendere obbligatoria la vaccinazione, teniamo in mente che non ce ne sarà abbastanza per tutti. Urge, quindi un piano per la sua somministrazione per offrire una protezione strategica per il Paese e mirata a chi ne ha bisogno”. Questo il commento di Ilaria Capua su Twitter.

Covid, Lopalco: “Discutere su obbligo vaccino è perdita tempo”

Anche Pier Luigi Lopalco, epidemiologo dell’università di Pisa, si è espresso in merito al dibattito scatenatosi in Italia, definendolo una “perdita di tempo”.
“Avviare ora una discussione sull’obbligo, non è solo prematuro: è una totale perdita di tempo. Ma si sa, l’Italia è il Paese del tifo (intendo quello sportivo). Se non si formano le tifoserie, non si è contenti. Ecco, io abolirei l’obbligo di tifare”, ha commentato Lopalco, elencando alcuni degli aspetti e delle decisioni che dovranno essere affrontati nel caso in cui arriverà un “antidoto” contro il coronavirus disponibile per una vaccinazione di massa.

L’esperto: “Quando arriverà un vaccino si dovrà decidere su tanti aspetti”

“Dovremo vedere come funziona, se sarà efficace contro l’infezione o solo nel limitare i danni della malattia. Quanto durerà l’efficacia, quale sarà il suo livello di tollerabilità e in quante dosi dovrà essere somministrato si dovrà decidere su tanti aspetti, non tutti semplici.- precisa Lopalco -Se la gente farà o meno la fila per ricevere il vaccino, dipenderà in larga parte proprio dalle caratteristiche del vaccino. Avviare ora una discussione sull’obbligo, non è solo prematuro: è una totale perdita di tempo”.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

13 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

14 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

18 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

19 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

2 giorni ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

2 giorni ago