Vaccino+AstraZeneca%2C+i+test%3A+%3Cbr%2F%3E+%26%238220%3BUno+dei+dosaggi+%C3%A8+efficace+al+90%25%26%238221%3B
newsby
/salute_/vaccino-astrazeneca-entusiasmo-dopo-i-test-un-dosaggio-efficace-al-90/amp/
SALUTE

Vaccino AstraZeneca, i test: “Uno dei dosaggi è efficace al 90%”

Arrivano gli attesi risultati preliminari sui test clinici del vaccino Oxford-AstraZeneca. I dati, raccolti dopo la sperimentazione avvenuta in Regno Unito e in Brasile, raccontano di un’efficacia del 90% per quanto riguarda uno dei dosaggi analizzato, e di un’efficacia del 62% per l’altro. La società farmaceutica, pertanto, ha al momento calcolato una media del 70% di efficacia nella prevenzione dal Coronavirus.

AstraZeneca: i (confortanti) risultati dei test

AstraZeneca ha spiegato tramite una nota che tra i volontari dei test clinici in Regno Unito e Brasile “non si sono segnalate ospedalizzazioni o casi gravi della malattia“. Impostante stabilire anche le casistiche della diversa efficacia del vaccino. Il 90% scaturisce dalla somministrazione di mezza dose, seguita da una dose completa almeno un mese dopo. Il 62% è invece il risultato della somministrazione di due dosi complete, distanziate di un mese l’una dall’altra.

Ora inizia la fase burocratica, con AstraZeneca che dovrà allestire tutta la documentazione e preparare i dati indispensabili per avere l’autorizzazione a distribuire il vaccino. Tutto questo materiale andrà presentato “in tutto il mondo alle autorità che hanno un quadro di riferimento per l’approvazione condizionale o anticipata“. In più serve anche l’ok dell’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) per accedere a un elenco di possibilità di utilizzo per “usi di emergenza”. Questo ne permetterebbe la distribuzione più accelerata verso i Paesi a basso reddito.

Vaccino: le prossime tappe verso la distribuzione

Il lavoro di AstraZeneca però non è ancora finito. La compagnia continuerà infatti a raccogliere dati per stabilire con la massima certezza quanto duri la protezione. Il vaccino è efficace a partire da 14 giorni dopo la somministrazione della seconda dose, e soprattutto non ha fatto registrare effetti collaterali o problemi di rigetto. “Questi risultati dimostrano che abbiamo un vaccino efficace che salverà molte vite“, è l’entusiastico commento del responsabile dei test per l’Università di Oxford, il professor Andrew Pollard.

Il progetto di AstraZeneca, nell’attesa che arrivi il via libera legislativo, è quello di produrre fino a 3 miliardi di dosi di vaccino anti Coronavirus nel corso dell’anno 2021. Peraltro la nota della società spiega che il livello di conservazione del farmaco è molto alto, dato che può essere conservato per almeno sei mesi se mantenuto in normali condizioni di refrigerazione. Sarà sufficiente immagazzinarlo a una temperatura compresa tra i 2 e gli 8 gradi centigradi.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

17 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

18 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

23 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

23 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

2 giorni ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

2 giorni ago