SALUTE

Vaccino AstraZeneca, i test: “Uno dei dosaggi è efficace al 90%”

Arrivano gli attesi risultati preliminari sui test clinici del vaccino Oxford-AstraZeneca. I dati, raccolti dopo la sperimentazione avvenuta in Regno Unito e in Brasile, raccontano di un’efficacia del 90% per quanto riguarda uno dei dosaggi analizzato, e di un’efficacia del 62% per l’altro. La società farmaceutica, pertanto, ha al momento calcolato una media del 70% di efficacia nella prevenzione dal Coronavirus.

AstraZeneca: i (confortanti) risultati dei test

AstraZeneca ha spiegato tramite una nota che tra i volontari dei test clinici in Regno Unito e Brasile “non si sono segnalate ospedalizzazioni o casi gravi della malattia“. Impostante stabilire anche le casistiche della diversa efficacia del vaccino. Il 90% scaturisce dalla somministrazione di mezza dose, seguita da una dose completa almeno un mese dopo. Il 62% è invece il risultato della somministrazione di due dosi complete, distanziate di un mese l’una dall’altra.

Ora inizia la fase burocratica, con AstraZeneca che dovrà allestire tutta la documentazione e preparare i dati indispensabili per avere l’autorizzazione a distribuire il vaccino. Tutto questo materiale andrà presentato “in tutto il mondo alle autorità che hanno un quadro di riferimento per l’approvazione condizionale o anticipata“. In più serve anche l’ok dell’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) per accedere a un elenco di possibilità di utilizzo per “usi di emergenza”. Questo ne permetterebbe la distribuzione più accelerata verso i Paesi a basso reddito.

Vaccino: le prossime tappe verso la distribuzione

Il lavoro di AstraZeneca però non è ancora finito. La compagnia continuerà infatti a raccogliere dati per stabilire con la massima certezza quanto duri la protezione. Il vaccino è efficace a partire da 14 giorni dopo la somministrazione della seconda dose, e soprattutto non ha fatto registrare effetti collaterali o problemi di rigetto. “Questi risultati dimostrano che abbiamo un vaccino efficace che salverà molte vite“, è l’entusiastico commento del responsabile dei test per l’Università di Oxford, il professor Andrew Pollard.

Il progetto di AstraZeneca, nell’attesa che arrivi il via libera legislativo, è quello di produrre fino a 3 miliardi di dosi di vaccino anti Coronavirus nel corso dell’anno 2021. Peraltro la nota della società spiega che il livello di conservazione del farmaco è molto alto, dato che può essere conservato per almeno sei mesi se mantenuto in normali condizioni di refrigerazione. Sarà sufficiente immagazzinarlo a una temperatura compresa tra i 2 e gli 8 gradi centigradi.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago