Brutte notizie sul fronte del contrasto alla pandemia e all’emergenza Coronavirus. L’Istituto Pasteur, il più importante organismo di ricerca francese, ha annunciato oggi di aver deciso lo stop allo sviluppo del suo principale progetto di vaccino contro il Covid-19. Il progetto era stato condotto in partnership con il gruppo Merck (MSD), ma è stato interrotto. I primi test, infatti, hanno mostrato che è meno efficace di quanto si sperasse.
Nel caso del vaccino Pasteur in collaborazione con l’americana Merck, “le risposte immunitarie indotte si sono rivelate inferiori a quelle osservate nelle persone guarite da un’infezione naturale“. Lo ha spiegato lo stesso istituto francese. E non è tutto, perché le risposte sono state inferiori anche rispetto “a quelle osservate con i vaccini già autorizzati” contro il Covid-19.
Pasteur è il secondo centro di ricerca francese ad annunciare il flop del proprio progetto che avrebbe dovuto contrastare la pandemia. Il primo fu il laboratorio Sanofi, che a dicembre ha fatto sapere che il suo vaccino era in ritardo e sarebbe stato pronto soltanto a fine 2021. Anche in quel caso l’annuncio fu il frutto di risultati meno buoni rispetto a quanto previsto.
Per la ricerca sul suo vaccino e l’eventuale futura distribuzione, l’Istituto Pasteur si era alleato con il gruppo farmaceutico MSD (nome del gruppo americano Merck al di fuori di Usa e Canada). MSD aveva acquistato l’anno scorso la società di biotecnologia austriaca Themis, con la quale il Pasteur lavora da diversi anni sulla preparazione di diversi vaccini.
I test della fase 1, il primo stadio sull’essere umano, erano cominciati lo scorso agosto. L’Istituto Pasteur ha precisato che proseguirà il suo lavoro su altri progetti di vaccino contro il Covid. I suoi studi ripartiranno però da uno stadio preliminare.
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…
Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…
PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…
Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…
Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…
Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…