SALUTE

Vaccini, in Inghilterra studio su possibile mix Pfizer-AstraZeneca

Verificare la potenziale efficacia di un mix tra i vaccini contro il coronavirus di Pfizer e AstraZeneca: è questo l’obiettivo dello studio che prende il via oggi, giovedì 4 febbraio, in Gran Bretagna. 800 volontari con un’età pari o superiore a 50 anni riceveranno delle dosi dei due farmaci. Si tratta del primo studio di questo genere condotto al mondo.

Lo svolgimento dello studio sui vaccini

I volontari saranno divisi in più gruppi. Alcuni riceveranno un mx di dosi dei vaccini Pfizer e AstraZeneca nell’arco di 28 giorni o 12 settimane. Ad altri, invece, saranno somministrate due dosi di ciascun vaccino, sempre nell’arco di 28 giorni o di 12 settimane. Lo studio sarà condotto in 8 diversi siti in tutta l’Inghilterra e durerà 13 mesi. L’obiettivo dei ricercatori è identificare i soggetti che svilupperanno gli anticorpi più efficaci contro il coronavirus Sars-CoV-2, a seguito dell’impiego di vaccini diversi o di una loro combinazione.
I risultati della ricerca potrebbero portare il governo inglese a modificare la propria strategia di vaccinazione, dopo aver ricevuto l’approvazione delle autorità sanitarie. Al momento, infatti, l’impiego di vaccini diversi su un singolo paziente non è permesso. Saranno esclusi dal test tutti i cittadini che hanno già ricevuto la prima dose del vaccino Pfizer o quello di AstraZeneca.

Le perplessità di Franco Locatelli sullo studio

Nel corso di un intervento a “Buongiorno”, su Sky TG24, Franco Locatelli, il presidente del Consiglio superiore di sanità (Cts) ha espresso delle perplessità sullo studio svolto in Inghilterra. “Dobbiamo restare all’evidenza dei dati disponibili. I dati si riferiscono a un uso costante, tra la prima e la seconda vaccinazione, dello stesso tipo di vaccino anti-Covid. Andare a esplorare situazioni alternative mi sembra significativamente aleatorio. Non dico che non possa funzionare, però starei su una strada solida e consolidata”, ha aggiunto Locatelli.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago