Vaccini%2C+Pfizer+e+AstraZeneca+sono+efficaci+contro+la+variante+indiana
newsby
/salute_/vaccini-pfizer-astrazeneca-variante-indiana/amp/
SALUTE

Vaccini, Pfizer e AstraZeneca sono efficaci contro la variante indiana

I vaccini anti-Covid di Pfizer e AstraZeneca sono “altamente efficaci”, dopo la somministrazione di due dosi, contro la variante indiana del coronavirus. È quanto emerge dai risultati di un nuovo studio britannico, condotto dagli esperti della Public Health England. I dati raccolti indicano che il vaccino di Pfizer ha un’efficacia dell’88% nel fermare la malattia sintomatica derivante dal ceppo indiano due settimane dopo la seconda dose. AstraZeneca, invece, è efficace al 60%. Tuttavia, entrambi i vaccini sono efficaci solo al 33% a tre settimane di distanza dall’inoculazione della prima dose. Per fare un confronto, la protezione nei confronti della variante inglese è del 50% dopo una singola dose di entrambi i vaccini.

La diversa efficacia dei due vaccini

Secondo la Public Health England, la differenza di efficacia tra i due vaccini potrebbe dipendere dal fatto che la distribuzione delle seconde dosi di AstraZeneca è avvenuta dopo quelle di Pfizer. Altri dati indicano che è necessaria una maggiore quantità di tempo per raggiungere la massima efficacia con il vaccino di AstraZeneca. Nel corso dello studio sono stati presi in considerazione 12.675 casi avvenuti tra il 5 aprile e il 16 maggio. Di questi solo 1.054 erano stati causati dalla variante indiana.

L’Inghilterra si avvia al ritorno alla normalità

Di fronte a questi risultati incoraggianti, Matt Hancock, Segretario di Stato britannico alla Salute e agli Affari sociali, ha dichiarato di avere sempre più fiducia nel fatto che il governo inglese potrà togliere le ultime restrizioni entro il 21 giugno, come previsto. L’Inghilterra, dunque, sembra sempre più vicina a un ritorno alla normalità. Hancock ha però sottolineato che i dati del nuovo studio indicano che è “assolutamente vitale” fare entrambe le dosi del vaccino. Anche Priti Patel, Segretaria di Stato per gli affari interni del Regno Unito, guarda al futuro con ottimismo. Nel corso di un’intervista a Sky News ha dichiarato che il successo della campagna vaccinale sta permettendo a tutti di riprendere le proprie vite. Parlando delle riaperture, Patel ha ricordato che Boris Johnson è stato molto chiaro sulla presenza di “tappe chiave” nel percorso verso il 21 giugno. “Continueremo a monitorare i dati”, ha aggiunto.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

59 minuti ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

7 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

7 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

1 giorno ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

1 giorno ago