SALUTE

Vaccini, Bertolaso: “A luglio rischio riduzione dosi a mRna”

[scJWP IdVideo=”SrkToKjY-Waf8YzTy”]

Al momento abbiamo avuto notizie, in modo informale, da parte della struttura commissariale che nel corso del mese di luglio ci potrebbero essere delle riduzioni di consegne deivaccini, soprattutto di mRna, il che creerebbe problemi a tutte le Regioni, anche se a subire sarebbero soprattutto le Regioni più virtuose che hanno una pianificazione a medio-lungo termine“. A dirlo il coordinatore della campagna vaccinale in Lombardia, Guido Bertolaso nel corso della conferenza stampa da Palazzo Pirelli a Milano.

Bertolaso: “Siamo pronti a ogni evenienza”

In Lombardia abbiamo prenotazioni fino al 4 agosto. Se dovessimo ricevere forniture inferiori ai quantitativi previsti ci sarebbe un problema. La problematica è nota e siamo già al lavoro per trovare una soluzione. La colpa non è della Lombardia, delle altre Regioni o del commissario Figliuolo. Circola l’ipotesi che gli Stati Uniti abbiano venduto maggiori quantità di vaccini a mRna ad alcuni Paesi dell’Asia e di altri continenti che hanno problemi maggiori rispetto all’Europa in questo momento. Sarebbe questa la ragione per cui a luglio dovrebbe arrivare un numero minore di dosi. Per ora, però, sono tutte ipotesi. I piani B non mancano e siamo pronti ad affrontare ogni evenienza. Magari potrebbe essere necessario rinviare alcuni appuntamenti, ma  i cittadini possono stare tranquilli: tutti saranno vaccinati“, ha concluso Bertolaso.

Francesco Maviglia

Classe 1996, videomaker e videoreporter. Si occupa principalmente di Politica e Cronaca. Formato all’Università degli Studi di Pavia e all’accademia di cinema di Milano.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago