SALUTE

Vaccini, Arcuri: “Domani prime 249mila dosi AstraZeneca in Italia”

[scJWP IdVideo=”BE65sXPW-Waf8YzTy”]

Ora abbiamo un terzo vaccino, quello di AstraZeneca. Le prime 249.600 dosi arriveranno domani in Italia e verranno somministrate agli under 55, come da indicazioni mediche“. Così il commissario straordinario per l’emergenza Covid, Domenico Arcuri, durante la conferenza stampa settimanale. “Dalla prossima settimana – ha aggiunto – potremmo iniziare a somministrarlo agli italiani“.

Arcuri: “Il Vaccino di AstraZeneca è un importante contributo alla campagna vaccinale”

L’arrivo di un terzo vaccino rappresenta un ulteriore importante contributo alla campagna vaccinale che abbiamo in corso. Si tratta di un’ulteriore arma che ci permette di ampliare la platea di categorie prioritarie da sottoporre alla vaccinazione. Nei giorni scorsi abbiamo condiviso con le Regioni e le Provincie autonome quale organizzazione possiamo dare alla campagna per accelerarla e perseguire al tempo stesso una molteplicità di obiettivi. Gli esperti hanno approvato il vaccino di AstraZeneca con l’indicazione che esso debba essere somministrato preferibilmente alle persone con meno di 55 anni. Abbiamo quindi condiviso con le Regioni di avviare un percorso parallelo nella campagna di vaccinazione. Da un lato continueremo a destinare i vaccini di Pfizer e Moderna alla progressiva copertura della popolazione più a rischio di letalità. Abbiamo quasi finito con ospedali e residenze per anziani. Dall’altro cominciamo, speriamo massicciamente, con le persone che hanno più di ottant’anni“, ha concluso Arcuri.

Francesca Del Vecchio

“Che altro avresti potuto fare?”. È la frase che mi ripetono tutti quelli che mi conoscono. Io, che sono ottimista, penso che intendano che sono nata per questo lavoro. La mia indole è un po’ vintage: se potessi, girerei dappertutto con penna e taccuino. Ma ho imparato a raccontare la realtà anche con strumenti più aggiornati: così è nata la mia passione per il giornalismo digitale. Sono coordinatrice di desk video per importanti editori nazionali, ma il mio primo amore è il mondo arabo, di cui scrivo quando posso (insomma: quelle poche volte che le giornate hanno 48 ore)

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago