SALUTE

Vaccini anti-influenzali in Lombardia, qual è la situazione?

La campagna di vaccinazione anti-influenzale 2020-2021 è ormai iniziata da alcune settimane, eppure in Lombardia è ancora difficile procurarsi le dosi del vaccino. Ai numerosi medici, farmacisti e cittadini che negli scorsi giorni hanno denunciato questo problema, si è da poco unito anche Massimo Galli, primario infettivologo dell’ospedale Sacco di Milano. Nel corso di un intervento a “L’aria di domenica”, su La7, l’esperto ha parlato di un “ritardo inconcepibile”. “Io non sono ancora riuscito ad avere la vaccinazione anti-influenzale, pur essendo un operatore sanitario e avendo 69 anni. Sto disciplinatamente aspettando di avere il vaccino nel mio ospedale, ma per ora non è ancora arrivato. Questo è un vero scandalo”.

La nota di Regione Lombardia

Tramite una nota, Regione Lombardia ha chiarito che “sono circa 1,8 milioni le dosi di vaccino anti-influenzale distribuite a oggi ai medici di medicina generale, Asst e Rsa del territorio”. L’ente territoriale sottolinea che finora ne sono state somministrate solo 410.000 a causa di ritardi “dovuti a problemi di consegna da parte delle ditte fornitrici”. Secondo la Regione, grazie alle consegne effettuate tra giovedì 19 e venerdì 20 novembre, “più di 1,2 milioni di over 65 potranno essere vaccinati nelle prossime settimane, coprendo tutto il periodo necessario per attendere le ulteriori dosi acquistate non ancora consegnate”.

La distribuzione dei vaccini anti-influenzali in Lombardia

La nota di Regione Lombardia precisa che “degli ulteriori 700mila vaccini acquistati” 50mila erano previsti per la distribuzione entro ieri, domenica 22 novembre. Altri “200mila” sono previsti “entro il 30 novembre” e, infine, nei primi 15 giorni di dicembre ne arriveranno ancora 200mila. Stando a quanto riportato, altre 250mila dosi sono già presenti nei magazzini. Rappresentano “le eventuali seconde dosi di Fluenz, l’innovativo vaccino spray per bambini, introdotto per la prima volta in Italia”. Per quest’ultimo, la Regione “attende di sapere dal ministero della Salute se possa essere somministrato in dose unica, senza necessità di fare il richiamo”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

2 giorni ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

6 giorni ago