Torino%2C+asportato+un+tumore+di+19+chili+da+una+donna
newsby
/salute_/torino-asportato-tumore-19-chili-donna/amp/
SALUTE

Torino, asportato un tumore di 19 chili da una donna

All’ospedale Sant’Anna della Città della Salute di Torino, è stato eseguito un intervento record su una donna di 54 anni. La paziente, salvata dall’équipe del dottor Saverio Danese, direttore della Ginecologia e Ostetricia 4 dell’ospedale Sant’Anna, è stata ricoverata d’urgenza a seguito di alcuni controlli rispetto a dei dolori che lamentava. Qui, infatti, le è stato asportato un tumore ovarico della dimensione record di 19 chilogrammi. La donna, infatti, lamentando un senso di peso e algie addominali, si è presentata all’osservazione dei ginecologi dell’ospedale dove, a seguito di alcuni controlli, ha fatto la terribile scoperta.

Operazione | Pixabay @marionbrun

La ricostruzione

La donna sapeva di avere dal 2019 una cisti ovarica di 7 cm, apparentemente non maligna. L’assuefazione al dolore, tuttavia, ha portato la donna a non eseguire dei controlli ravvicinati, finché, nell’ultimo, non è emerso il tumore ovarico. Dagli esami, infatti, è emersa una voluminosa massa pelvica di circa 40 centimetri, che occupava l’intero addome: nelle donne, però, le dimensioni normali di un ovaio vanno dai dai 2 ai 4 cm, e presentano un peso tra i 5 e i 10 grammi. Ricoverata d’urgenza, l’equipe del dottor Danese ha eseguito le diverse indagini imaging e sierologiche che hanno confermato la pertinenza ovarica della lesione. Data la delicata situazione, e l’importanza del tumore, è stato deciso per l’intervento immediato. L’unica tecnica possibile per asportare completamente, e in modo sicuro, un tumore di tali volumi e dimensioni, è la laparotomia standard. 

Intervento chirurgico | Pixabay @sasint

Alcune dichiarazioni

A confermare la presenza di una neoplasia mucinosa ovarica al primo stadio è stato l’esame anatomo – patologico. “La possibilità di sopravvivenza a 5 anni per i tumori ovarici agli stadi iniziali è del 75 – 95%, mentre la percentuale scende al 40% per tumori diagnosticati in stadio molto avanzato, pertanto l’integrazione dei metodi diagnostici e l’intervento immediato ha cambiato nettamente la prognosi della paziente restituendole un’ottima qualità della vita. Le donne dovrebbero sempre rispettare i controlli ginecologici periodici e non sottostimare il dolore pelvico cronico per non arrivare a sviluppare una lesione così voluminosa”, hanno spiegato gli esperti. L’intervento chirurgico è stato portato a termine con successo dai dottori Saverio Danese e Mario Guido Nicolosi, con il supporto della dottoressa Lucia Urti, dell’équipe anestesiologica della dottoressa Simona Quaglia.

Nel comunicato stampa diffuso dall’ospedale si legge: “Questa storia insegna che le donne dovrebbero sempre rispettare i controlli ginecologici periodici e non sottostimare il dolore pelvico cronico per non arrivare a sviluppare una lesione così voluminosa. La sensibilizzazione della popolazione può portare in alcuni casi a non sottovalutare i sintomi ed a salvare numerose vite“.

Lavinia Nocelli

Lavinia Nocelli è una fotogiornalista di Senigallia. Si occupa di salute mentale, migrazioni e conflitti sociali: ha realizzato reportage nei campi profughi di Calais e Dunkerque, in Romania, Ucraina e Albania, a bordo della Sea Watch e in Irlanda del Nord. Collabora con The Independent, Il Manifesto, Lifegate, TPI, InsideOver, Skytg24, e Good Morning Italia, tra gli altri

Recent Posts

Andrey Belousov, chi è l’economista che potrebbe prendere il posto di Shoigu?

Economista, fu per un breve periodo capo del governo ad interim durante l'assenza per Covid-19…

14 ore ago

La leva universale fa discutere Salvini e Crosetto. Quanto è probabile il ritorno della naia?

Per il ministro dei trasporti e le infrastrutture sarebbe un'ottimo modo per far crescere i…

15 ore ago

Medioriente, Segre: “Non mi aspettavo questa ondata spaventosa di antisemitismo”

La senatrice a vita ha dichiarato che le decisioni politiche di Israele ricadono anche su…

16 ore ago

Milano, Piantedosi: “C’è un problema di sicurezza in città”

La dichiarazione del ministro è arrivata a margine del convegno organizzato dall'Osservatorio per la sicurezza…

18 ore ago

Ucraina, si intensificano gli attacchi russi nella regione di Kharkiv

Il generale Oleksandr Syrskyi, comandante delle forze armate ucraine, ha dichiarato: "Stiamo combattendo feroci battaglie…

18 ore ago

Università, qual è la più prestigiosa al mondo nel 2024? Quelle italiane perdono terreno

Situazione complicata per gli atenei del nostro Paese, in calo rispetto a nazioni in ascesa…

18 ore ago