Per dimagrire è meglio mangiare la pasta integrale? La risposta vi stupirà

Quale tipo di pasta è adatta alla dieta (Newsby.it)
Newsby Barbara Leotta 3 Novembre 2023

La pasta integrale fa dimagrire? Si tratta di un pensiero comune e diffuso, ma è davvero così? Tutto quello che c’è da sapere al riguardo. 

I salutisti non hanno dubbi, la pasta integrale è di gran lunga da prediligere rispetto a quella normale, ossia alla pasta bianca ottenuta grazie alla farina di tipo 00. I più grandi brand del settore hanno adeguato la loro produzione alla sempre più crescente richiesta da parte dei consumatori di questo prodotto, dando vita alla lavorazione della pasta scura. Le proprietà di questo alimento sono considerevoli, ed è vero che spesso i dietisti ed i nutrizionisti ne consigliano il consumo.

Il motivo è da ricercarsi nella grande quantità di proprietà nutritive contenute al suo interno, sono presenti infatti: calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio, zinco, rame e manganese. La pasta integrale è fonte di antiossidanti, ed aiuta dunque a contrastare l’invecchiamento cutaneo, inoltre è ricca di vitamine ed è dunque è un valido alleato per rinforzare il sistema immunitario. Le fibre poi, favoriscono un corretto transito intestinale, aiutano a tenere a bada la glicemia e favoriscono la comparsa del senso di sazietà. Ma, è davvero un alimento che aiuta a perdere chili in eccesso?

La pasta integrale fa dimagrire?

La risposta è negativa. La pasta integrale di per sé non favorisce il dimagrimento ma, come accennato poc’anzi, accelera la comparsa del senso di sazietà, scongiurando il rischio di abbuffate. Mangiare pasta integrale fa dunque bene, non c’è dubbio che è fonte preziosa di sostanze benefiche per il l’organismo, ma di per sé non è un alimento che favorisce la perdita di peso. Si tratta di un cibo gustoso e saporito, ma non a tutti piace per cui in un contesto di regime dietetico dimagrante, un soggetto a cui non va a genio la pasta integrale, può tranquillamente optare per quella bianca.

 

Pasta integrale
La pasta integrale è utile per perdere peso? Newsby.it

Occorre tenere sotto controllo gli eventuali condimenti aggiunti, sia che si prepari la pasta integrale sia quella bianca. Per garantire il benessere generale e tenere il peso sotto controllo è opportuno prediligere condimenti preparati con ingredienti naturali, provi di conservanti e zuccheri aggiunti.

In ogni caso, la dove si intenda perdere peso è necessario rivolgersi ad un professionista del settore, il quale saprà chiarire tutti i dubbi del paziente, indicandogli la strada più consona per la perdita di peso. Il dimagrimento non deve corrispondere ad un sacrificio insostenibile, è piuttosto un percorso organizzato in diversi step, funzionale al raggiungimento dell’obiettivo, ma lo stress e la fatica non sono di certo dei buoni compagni di viaggio.

Impostazioni privacy