paMELA%2C+la+sonda+low+cost+che+%26%238220%3Bascolta%26%238221%3B+il+suono+dei+melanomi
newsby
/salute_/pamela-la-sonda-low-cost-che-ascolta-il-suono-dei-melanomi/amp/
SALUTE

paMELA, la sonda low cost che “ascolta” il suono dei melanomi

L’Università Milano-Bicocca ha lanciato una campagna di crowdfunding per finanziare un nuovo progetto di ricerca, basato sulla realizzazione di una sonda low cost in grado di “ascoltare” il suono generato dai nei per individuare precocemente i melanomi. Noto come “paMELA”, questo dispositivo semplificherebbe la diagnosi dei tumori della pelle. La sonda, infatti, potrebbe essere utilizzata nel corso di una normale visita dermatologica per mettere in atto una tecnica basata sulla fotoacustica. Quest’ultima permette una diagnosi più accurata e meno invasiva rispetto alle tecniche dermatoscopiche tradizionali.

La campagna di crowdfunding

Il progetto di ricerca è guidato da Elia Arturo Vallicelli ed è stato selezionato nell’ambito della terza edizione di Biunicrowd. Quest’ultimo è il programma di finanza alternativa dell’Università Milano-Bicocca, che permette di realizzare progetti innovativi e idee imprenditoriali attraverso campagne di raccolta fondi.

La pericolosità dei melanomi

La raccolta fondi ha preso il via oggi, martedì 30 marzo, su Produzioni dal Basso, la prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation.
L’obiettivo economico di “paMELA” (Photoacoustic Melanoma Detector) è di 8mila euro. Risorse che il team impiegherà per mettere a punto il prototipo di una sonda fotoacustica ottimizzata per la diagnosi dei melanomi, rendendo il processo di screening rapido, indolore e a basso costo.
Pur rappresentando una piccola percentuale dei tumori cutanei (meno di uno su dieci), il melanoma è responsabile del 75 per cento dei decessi di tutta la categoria e colpisce in giovane età: in Italia è il terzo tumore più frequente al di sotto dei 50 anni.

Le caratteristiche di paMELA

A differenza degli strumenti in commercio oggi basati sull’effetto fotoacustico, che devono adattarsi all’osservazione di una vasta gamma di sistemi biologici, lo sviluppo di una sonda compatta e specializzata nella rilevazione dei melanomi permette di abbatterne i costi e di ottimizzare la capacità diagnostica”. Lo spiega Elia Arturo Vallicelli, team leader di “paMELA”. “Il nostro obiettivo è quello di consegnare nelle mani del dermatologo uno strumento in grado di massimizzare l’accuratezza della diagnosi e l’efficacia terapeutica successiva”, conclude.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

8 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

12 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

13 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

1 giorno ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago