Ospedali, questi sono i migliori in Italia per la cura dei tumori: eccellenze anche al Sud

Lotta al cancro
I migliori ospedali nella lotta ai tumori foto: Ansa - newsby
newsby Claudio Rossi2 Marzo 2023

La classifica degli ospedali pubblici maggiormente all’avanguardia nella dura e quotidiana lotta alle patologie tumorali.

I tumori sono uno dei mali più letali del nostro tempo. La lotta contro il cancro è una sfida da vincere a tutti costi. Troppe, ancora, le persone che muoiono per malattie neoplastiche. Fortunatamente, la scienza sta facendo passi da gigante in avanti. Ecco quali sono i migliori ospedali in Italia per la cura di queste malattie. Eccellenze sparse su tutto il territorio.

Lotta al cancro
I migliori ospedali nella lotta ai tumori foto: Ansa – newsby

Fondamentale, per sconfiggere questo male è la prevenzione. Più un tumore è diagnosticato con tempi rapidi, più c’è la possibilità di guarire. In tal senso, è molto importante affidarsi a professionisti e strutture di qualità. E vi sorprenderà sapere che vi sono delle eccellenze anche nel profondo Sud.

Questo perché, al netto di sprechi, ruberie, casi di malasanità, il sistema sanitario italiano è qualcosa che fa invidia al mondo. Nel nostro Paese, ci si può curare, in strutture pubbliche, a prescindere dal reddito, dalla nazionalità, dal ceto sociale. Qualcosa di impensabile in altri Paesi. 

Ecco, allora, un breve elenco degli ospedali pubblici maggiormente all’avanguardia nella dura e quotidiana lotta alle patologie tumorali. Come potete vedere, le strutture sono sparse su tutto il territorio nazionale.

Gli ospedali italiani più attrezzati nella lotta ai tumori

Si tratta di una carrellata breve, presentata a partire dal decimo posto nella top ten stilata dalla Rete Oncologica Pazienti Italia. Al decimo posto l’Azienda ospedaliero universitaria pisana di Pisa, specializzata nella cura del tumore alla mammella, del tumore al polmone e del tumore al colon e allo stomaco. Al nono posto, l’Istituto Oncologico Veneto di Padova, che si occupa soprattutto del cancro al seno.

Stessa patologia combattuta, con ottimi risultati, dalla Humanitas Medical Care di Catania, che si trova all’ottavo posto in classifica. Tumore alla mammella anche al centro del lavoro dell’Ospedale Sant’Anna di Torino, che si trova al settimo posto in classifica, così come  l’Ospedale Bellaria Carlo Alberto Pizzardi di Bologna, sesto nella classifica stilata dalla Rete Oncologica Pazienti Italia.

Tumori, i migliori ospedali
La classifica della Rete Oncologica Pazienti Italia foto: Ansa – newsby

L’Azienda Ospedaliera-Universitaria Careggi di Firenze si trova invece al quinto posto, con ottimi risultati nella cura per il tumore al colon, allo stomaco e al polmone. Avvicinandosi al podio, l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, specializzato in tumori al colon e alla mammella.

Infine, i primi tre ospedali, secondo la Rete Oncologica Pazienti Italia. Al terzo posto, il famosissimo Istituto Humanitas di Rozzano, specializzato, come è noto, nell’affrontare i tumori alla mammella. Al secondo posto il Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, considerato il migliore in Italia per la cura dei tumori al colon e allo stomaco. Infine, al primo posto, l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Secondo la Rete Oncologica Pazienti Italia è il migliore per la cura del tumore al seno.