La variante Omicron del coronavirus si sta diffondendo significativamente più velocemente del ceppo Delta. Con il numero di casi che raddoppia in 1,5-3 giorni, ha affermato l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha affermato inoltre che ci sono “dati ancora limitati” sulla gravità clinica della nuova variante, che finora è stata segnalata in 89 Paesi.
La variante Omicron si sta diffondendo rapidamente nei Paesi con alti livelli di immunità della popolazione, ha affermato l’OMS. Tuttavia non è ancora chiaro se ciò sia dovuto alla capacità del virus di eludere l’immunità, alla sua intrinseca maggiore trasmissibilità o a una combinazione di entrambi.
L’agenzia ha definito Omicron una “variante preoccupante” il 26 novembre. Subito dopo essere stata rilevata per la prima volta dagli scienziati in Sud Africa, e ancora non si sa molto al riguardo. Gli scienziati rimangono incerti su quanto sia pericoloso. Tuttavia i primi dati suggeriscono che può essere più resistente ai vaccini e più trasmissibile rispetto alla variante Delta.
“Ci sono ancora dati limitati sulla gravità clinica di Omicron”, ha affermato l’OMS. “Sono necessari più dati per comprendere il profilo di gravità e in che modo la gravità è influenzata dalla vaccinazione e dall’immunità preesistente“.
“Ci sono ancora dati disponibili limitati. E nessuna prova sottoposta a revisione paritaria sull’efficacia o l’efficacia del vaccino fino ad oggi per Omicron” ha concluso.
Venerdì, uno studio dell’Imperial College di Londra ha affermato che il rischio di reinfezione da Omicron è più di cinque volte superiore. Inoltre non ha mostrato alcun segno di essere più mite rispetto a Delta.
La ricerca mette in dubbio il cauto ottimismo di alcuni esperti, basati principalmente su resoconti aneddotici provenienti dal Sud Africa, secondo cui il nuovo ceppo non sembrava così virulento.
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…
Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…
PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…
Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…
Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…
Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…