L’efficacia del vaccino contro il Covid-19 si riduce significativamente a cinque mesi dal completamento del ciclo vaccinale. Al contrario la copertura rimane molto elevata nei soggetti vaccinati con la terza dose booster. È quanto emerge dall’ultimo report dell’Istituto superiore di sanità (Iss) relativo al periodo 22 novembre – 5 dicembre 2021.
A cinque mesi dal completamento del ciclo vaccinale, l’efficacia del vaccino nel prevenire la malattia scende dal 74% al 39%. Resta invece alto lo scudo contro lo sviluppo di sintomi gravi. Il vaccino agisce contro i casi di malattia severa nel 93% dei casi rispetto ai non vaccinati. Mentre scende all’84% nei vaccinati con ciclo completo da oltre cinque mesi. Con la terza dose l’efficacia nel prevenire la malattia e sintomi gravi sale rispettivamente al 77% e al 93%, spiega l’Iss.
L’Istituto superiore di sanità rileva un forte aumento di casi Covid a livello nazionale. Questa settimana si registrano 162 casi per 100.000 abitanti rispetto ai 140 casi per 100.000 abitanti della settimana precedente. Aumenta anche l’incidenza a 14 giorni in 18 regioni su 20. I dati relativi agli ultimi 30 giorni mostrano un elevato numero di contagi nella popolazione non vaccinata.
Nel report dell’Iss emerge con forza la differenza tra essere o non essere vaccinati contro il Covid-19 con un rischio aumentato di morte per un no-vax:
Il Covid coinvolge tutte le fasce di età, con maggiore variazione dell’incidenza a 14 giorni tra i giovani e giovanissimi fino ai 19 anni. Di questi circa il 50% dei contagi avviene nella fascia di età 6-11. I dati relativi all’ultima settimana evidenziano nella fascia di età 0-19, ben 48.503 nuovi casi di Covid. Di questi 167 ospedalizzati e 2 ricoverati in terapia intensiva. Rimane invece stabile l’età mediana dei soggetti che hanno contratto l’infezione negli ultimi 14 giorni: quindi, intorno ai 41 anni. Migliorano i dati sui contagi degli operatori sanitari, in calo da cinque settimane.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…