SALUTE

Multivitaminici: quando e come prenderli nel modo corretto

Sebbene non vi siano dubbi che l’assunzione di multivitaminici possa giovare ad alcune persone, gli esperti suggeriscono di valutare le proprie esigenze nutrizionali prima di assumere un multivitaminico quotidiano. Una grande quantità di vitamine può causare nausea, vomito, disidratazione, confusione e danni agli organi.

Chi dovrebbe assumere multivitaminici?

L’assunzione o meno di multivitaminici dipende dalle esigenze nutrizionali individuali, che possono variare a seconda di fattori quali età, sesso, stato di salute e abitudini alimentari. È importante consultare un professionista sanitario prima di iniziare qualsiasi regime di integrazione.

Foto | Unsplash @engin akyurt – Newsby.it

Ad esempio, alle persone incinte o che stanno pianificando una gravidanza si raccomanda di assumere integratori vitaminici perché può essere difficile seguire una dieta sana ed equilibrata per soddisfare le esigenze nutrizionali della gravidanza e della madre. Agli anziani si consiglia di assumere vitamine come B12 e D poiché potrebbero avere difficoltà a ottenere abbastanza nutrienti dalla loro dieta, in quanto spesso gli adulti più anziani hanno un appetito ridotto. Anche le persone con carenze nutrizionali o problemi di assorbimento (persone con fibrosi cistica, celiachia o altri disturbi digestivi) e coloro che seguono rigide restrizioni dietetiche (vegani, ad esempio) possono trarre beneficio dall’assunzione di multivitaminici.

Chi non dovrebbe assumere multivitaminici?

Gli individui che assumono determinati farmaci, come fluidificanti del sangue, antibiotici o diuretici, possono richiedere un’integrazione mirata piuttosto che un multivitaminico. I multivitaminici possono contenere ingredienti che possono interagire con gli altri farmaci, rendendoli meno efficaci, inefficaci o addirittura causando gravi effetti collaterali. I multivitaminici contenenti vitamina K, ad esempio, possono interferire con l’efficacia dei farmaci per fluidificare il sangue.

Inoltre, i multivitaminici contengono spesso livelli più elevati di vitamine e minerali rispetto all’assunzione giornaliera raccomandata. Le persone con malattie renali o epatiche potrebbero non essere in grado di eliminare questi nutrienti dai loro corpi, il che può portare a un accumulo eccessivo e danni ai loro organi. 

Foto | Unsplash @Julia Zolotova
– Newsby.it
Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

24 ore ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago