Anche se vengono usati ogni giorno, tanti prodotti per l’igiene possono essere pericolosi per grandi e piccini. Ecco quali evitare.
Sul mercato esistono centinaia di prodotti per la pulizia di casa o per la cura della persona che si usano ogni giorno in casa. Molti di questi sono sicuramente efficaci per pulire pavimenti, lavandini, cucina o per fare il bucato, ma non sempre gli ingredienti che contengono sono sicuri. Spesso, infatti, possono contenere ingredienti chimici e potenzialmente tossici, pericolosi o mortali per grandi e piccini. Ecco allora quali sono i prodotti per l’igiene da evitare.
I prodotti per l’igiene da evitare in casa
Anche se molti dei prodotti per la pulizia della casa e la cura della persona che si trovano in commercio sono generalmente sicuri, se si usano come indicato, bisogna fare attenzione ad alcuni di loro perché possono essere tossici e pericolosi, soprattutto per bambini e animali.

Una loro accidentale ingestione può provocare confusione, nausea, vomito, problemi respiratori e altri sintomi, a seconda di cosa contengono e di quanto è stato ingerito. In particolare bisogna fare attenzione a:
- Candeggina, che contiene ipoclorito di sodio, con concentrazioni che vanno dallo 0,7% al 5,25% (il resto è acqua). Bisogna evitarne il contatto diretto con la pelle per scongiurare il rischio di dermatite e tenere presente che il liquido e i vapori possono essere nocivi per pelle, occhi, naso e gola. L’ingestione, poi, può causare lesioni esofagee, irritazione allo stomaco e nausea e vomito prolungati.
- Detergenti multiuso, possono contenere diverse sostanze come ammoniaca, glicole etilenico monobutilacetato, ipoclorito di sodio o fosfato trisodico. Tutti questi ingredienti sono velenosi se ingeriti e potenzialmente irritanti per pelle, occhi, naso e gola.
- Detergente antibatterico che, oltre all’acqua, contiene un pesticida. Anche in questo caso i rischi nel suo utilizzo sono a carico di occhi, pelle e gola.
- Detergente per finestre e vetri, spesso a base di ammoniaca e isopropanolo. Può essere pericoloso per occhi, pelle, naso e gola e, in caso di ingestione, causare perdita di coscienza o morte.
- Detersivi per il bucato, soprattutto quelli in cialde, possono contenere enzimi cationici molto tossici e pericolosi, addirittura letali. Quelli non ionici possono invece irritare pelle e occhi.
- Detersivi per piatti, spesso contenenti fosfato. Possono essere velenosi e molto irritanti per la pelle.
- Detergenti per forno, a base di lisciva (composta da idrossido di sodio o idrossido di potassio). Questa sostanza è corrosiva e può bruciare occhi e pelle. Anche se ingerita, può essere molto dannosa per i tessuti interni. Quando si pulisce il forno con questi prodotti occorre usare un grembiule, guanti e occhiali protettivi. Inoltre bisogna far areare l’ambiente per evitare di respirarne i fumi.
- Trattamenti contro pulci e zecche per animali domestici, contengono pesticidi e sostanze chimici che possono causare mal di testa, vertigini, contrazioni muscolari e nausea. Per questo non bisogna accarezzare cani e gatti per almeno 24 ore dopo l’applicazione.
- Insetticidi, contengono anch’essi dei pesticidi molto pericolosi.
- Igienizzanti mani, contengono almeno il 60% di alcol, quindi bisogna tenerli lontani dalla portata dei bambini perché, in caso di ingestione, possono causare intossicazione da alcool.
Come usare correttamente i prodotti per la pulizia della casa
Dato che sono diversi i detersivi e i detergenti potenzialmente dannosi, irritanti e letali per la salute umana e degli animali domestici, è bene usarli consapevolmente.

Prima di tutto non si dovrebbero mai ingerire ed inalare. Se possibile, bisogna evitare di farli entrare negli occhi o di farli arrivare a contatto con la pelle. Quindi, in definitiva, il consiglio principale è quello di usarli come indicato sulle istruzioni (ad esempio alcuni di loro vanno diluiti oppure altri possono essere usati su certe superfici piuttosto che altre).
Un altro consiglio utile è quello di conservare detergenti e disinfettanti nei loro contenitori originali senza spostarli in altri contenitori. Inoltre non dovrebbero mai essere mescolati prodotti diversi, per evitare cocktail potenzialmente letali. Per usarli, poi, è preferibile indossare i guanti e far areare l’ambiente da pulire. Infine, mai lasciare le bottiglie di detersivi aperte oppure a portata di bambini o animali domestici.