SALUTE

Ministero Salute, latte fresco ritirato: qual è il lotto da non consumare

Il Ministero della Salute ha deciso di richiamare in via precauzionale un lotto di latte fresco pastorizzato parzialmente scremato prodotto per dodici marchi differenti. Il lotto in questione potrebbe presentare una contaminazione di sostanze inibenti: dunque sostanze ad azione antimicrobica o batteriostatica come gli antibiotici. Lo comunica il Ministero della Salute, invitando i cittadini a non consumare i cartoni e le bottiglie di latte che fanno parte del lotto ritirato.

Ritirato un lotto di latte fresco: qual è

Il lotto di latte fresco da non consumare è venduto dai marchi Bianco Friuli, Cadoro, Latte Carso, Latteria Coderno, Latte Vivo, e Mungi e Bevi. I prodotti che il provvedimento ha segnalato sono stati distribuiti in bottiglie o cartoni in formato da 1 litro, con data di scadenza al 12/09/2021, corrispondente al lotto di produzione. Per quanto riguarda i marchi Latte Vivo, Lessinia e Blanc, sul mercato vi sono anche bottiglie o cartoni da 500 ml. In un secondo momento, il Ministero ha segnalato il richiamo precauzionale del lotto di latte fresco pastorizzato parzialmente scremato anche dei marchi Cadoro Ticonviene, Affresco Alta Levità, Io Fvg e Latteria Cividale.

Si invita a non consumare il lotto indicato

A produrre le bottiglie di latte fresco richiamate è l’azienda Latte Vivo Srl nello stabilimento di via Lombardia 2 a Tavagnacco in provincia di Udine. Il marchio di identificazione è IT 06 33 CE. In via precauzionale, il Ministero della Salute invita i cittadini a non consumare il latte fresco con i marchi e la data di scadenza indicati e a restituirlo al punto vendita.

 

 

 

 

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago